Escursione

Indimenticabile: escursione al ponte sospeso Punt la Greina

I tuoi bambini hanno voglia di avventure, non soffrono di vertigini e camminano volentieri? Allora l'escursione di due giorni al ponte sospeso Punt la Greina con pernottamento alla capanna Terrihütte SAC è proprio ciò che fa per voi!

L'altopiano della Greina nella Surselva grigionese è un luogo magico che entusiasma gli amanti della natura e dell'avventura. Il suo paesaggio è unico in Svizzera. Non ci sono alberi, ma numerosi acquitrini, pascoli per le pecore, prati fioriti, cascate, ruscelli e uno spazio immenso. L'autore ticinese Plinio Grossi aveva descritto così l'altopiano della Greina: "un museo geologico, un giardino botanico, un'isola montana, un corridoio di meraviglie e una vetrina delle sorprese". La prossima volta che discuterai con la tua famiglia se visitare un museo, fare un'escursione o andare al cinema scegli quindi un'escursione al Punt la Greina che farà contenti tutti! A condizione però che i tuoi bambini amino le avventure, siano già grandicelli e camminino volentieri. E che inoltre non soffrano di vertigini! Il momento culminante dell'escursione di due giorni è infatti l'attraversamento del ponte sospeso inaugurato nel 2019: il "Punt la Greina" è lungo 65 metri e passa ad un'altezza vertiginosa sopra il torrente Rein da Sumvitg. Un'esperienza indimenticabile! 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

10-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ilanz; Sumvitg-Cumpadials; Rabius-Surrein / Vrin, posta

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

10-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ilanz; Sumvitg-Cumpadials; Rabius-Surrein / Vrin, posta

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Ilanz; Sumvitg-Cumpadials; Rabius-Surrein / Vrin, posta

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Terrihütte SAC
Markal 30
7134 Obersaxen Meierhof

Telefono

+41 81 933 32 93

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • L'escursione è adatta per persone allenate a partire dai 10 anni  di età. 
  • La Terrihütte è aperta da metà giugno a metà ottobre. Si deve assolutamente prenotare, perché la capanna è molto frequentata.
  • Per la corsa con l'autobus Alpin nei giorni feriali è necessaria una prenotazione da effettuare telefonicamente non più tardi di un'ora prima della partenza: tel. 079 483 83 69. Per la domenica e i giorni festivi è necessario prenotare con dodici ore di anticipo.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
Vista

Da Puzzatsch al Punt la Greina

Se arrivate in auto è meglio parcheggiare alla stazione di Ilanz. Il parcheggio costa circa otto franchi al giorno. Con l'Autopostale da Ilanz si raggiunge Vrin, dove inizia l'escursione. Potete però anche abbreviare il percorso prendendo l'autobus Alpin che vi porta fino a Puzzatsch (1667 m). Lì inizia la salita vera e propria verso la Greina. Il sentiero che conduce al Pass Diesrut a 2428 metri di quota sale serpeggiando lungo il fianco della montagna. Tratti ripidi si alternano a passaggi più comodi e piani. Anche se la muscolatura dei polpacci viene sollecitata non poco, vale la pena resistere. Subito dopo aver raggiunto il passo si schiude infatti alla vista degli escursionisti la piana della Greina che assomiglia a un paesaggio lunare, ma a colori. Ed ecco già il ponte sospeso lungo 65 metri! Se le ginocchia tremano un po', ci si deve semplicemente immaginare di possedere poteri sovrannaturali e di poter quindi fare qualsiasi cosa. Senza nemmeno accorgervene, raggiungerete così l'altra estremità del ponte. La Terrihütte è ora solo a un tiro di schioppo da lì e al rifugio potrete gustarvi la meritata cena. 

Pernottare alla Terrihütte

Un pernottamento alla Terrihütte è un'avventura particolare per tutta la famiglia. Qui si incontrano amanti della natura provenienti da tutto il mondo. E con un po' di fortuna, dalle finestre potrete addirittura osservare gli stambecchi e i camosci! La cena raffinata viene servita puntualmente alle ore 19. Poco più tardi, felici e con lo stomaco pieno ci si può coricare in comodi letti. Riposati e ristorati, gli escursionisti affrontano la mattina seguente la salita verso Tenigerbad. Per ben quattro ore l'escursione attraversa un paesaggio incantevole. Il sentiero è in alcuni punti stretto, pietroso e ripido, ma offre moltissimo da vedere. Arrivati a Tenigerbad, si ritorna poi a Ilanz con l'autobus Alpin.

Fotos: Surselva Tourismus AG

Più escursioni, più avventure

Vai!