Escursione

Al Planetario di Kreuzlingen per addentrarsi in galassie lontane

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Prezzi d'ingresso al Planetario:
Adulti: fr. 12.- Bambini (0-5 anni): fr. 3.-
Bambini (6-14 anni): fr. 6.-
Ragazzi (fino a 18 anni): fr. 8.-

Prezzi d’ingresso all'Osservatorio:
Adulti: fr. 7.-
Ragazzi (14 - 18 anni): fr. 5.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kreuzlingen Bernrain

Al Planetario di Kreuzlingen tutta la famiglia, con bambini sia piccoli sia già grandicelli, può compiere un emozionante viaggio nell'universo.

Al Planetario di Kreuzlingen nel Canton Turgovia anche i bambini più vivaci rimangono incantati a guardare non appena si spegne la luce e migliaia di stelle brillano sopra le loro teste. Anche i piccolini di appena tre anni se ne stanno seduti comodi sotto l'enorme cupola, osservando con gli occhi spalancati «il viaggio del piccolo pianeta». Il programma per bambini della durata di 20 minuti racconta come una fiaba le avventure vissute dalla piccola cometa nel suo viaggio attraverso il sistema solare. La rappresentazione «Das Kleine 1 x 1 der Sterne» (le stelle per principianti) è adatta a tutta la famiglia. L'avventura cinematografica del Planetario accompagna in un emozionante viaggio attraverso la galassia facendo vivere da vicino la stupefacente volta stellata. Il proiettore al centro della sala sembra provenire da un altro pianeta; in realtà è un piccolo miracolo della tecnica: è in grado di rappresentare la volta celeste in ogni momento e in ogni punto della terra: con la pioggia, a notte fonda o col sole splendente, evidenziando i dettagli dei pianeti e della luna. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kreuzlingen Bernrain

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Stiftung Planetarium – Sternwarte
Breitenrainstrasse 21
8280 Kreuzlingen

Telefono

+41 71 677 38 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

  • Il Planetario sul Lago di Costanza è aperto in base al programma delle rappresentazioni. Apertura al più presto 30 minuti prima dell'inizio della rappresentazione. Occorre prenotare la maggior parte delle rappresentazioni. 
  • I filmati vengono proiettati il mercoledì pomeriggio e nei fine settimana.
  • All'Osservatorio non si può accedere con le carrozzine.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC

Osservare le stelle al Planetario di Kreuzlingen

A chi desidera dare uno sguardo da solo a galassie sconosciute, nubi gassose e agglomerati di stelle consigliamo di visitare un mercoledì sera l'Osservatorio annesso al Planetarium. Grazie ai potenti telescopi lo sguardo può spingersi fino alle profondità dell'universo. Con un po' di fortuna è persino possibile contemplare il pianeta Mercurio che, essendo molto vicino al sole, è visibile a noi per un paio di giorni da due a quattro volte all'anno.

Sulle tracce dei pianeti

Il tempo tra la rappresentazione del mercoledì pomeriggio e l'apertura dell'Osservatorio, alle 19:00 si può impiegare per una piccola escursione in famiglia attraverso il sistema solare. La meta del percorso tra i pianeti è infatti proprio davanti all'Osservatorio. Al punto di partenza, vicino alla stazione di Siegershausen, si arriva con la S-Bahn (S14, treno regionale Thurbo). Da lì parte una passeggiata di 6 km lungo il laghetto Bommer Weiher, dove nelle aree per grigliate si può arrostire salsicce o consumare il pranzo al sacco. Si prosegue attraverso il bosco, sempre in leggera discesa, tornando all'Osservatorio di Kreuzlingen. Il sentiero dei pianeti offre una fantastica opportunità per farsi un'idea delle immense distanze nell'universo. Il percorso è infatti in scala 1:1 miliardo. In altre parole, con ogni passo si copre una distanza pari al doppio di quella tra la terra e la luna. Procedendo con calma la famiglia si muove così a una velocità pari al triplo o al quadruplo della velocità della luce.

Foto: Bodensee Planetarium

Più escursioni, più avventure

Vai!