Escursione

Grande divertimento sulla slitta al Nara, in Valle di Blenio

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Impianti di risalita (tutto il giorno / mezza giornata dalle 12.30)
Adulti: fr. 30 / 20.-
Bambini e giovani (6 – 20 anni): fr. 25 / 20.-

Il venerdì, prezzi ridotti!

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Leontica, Chiesa

Chi ha voglia di scoprire una pista da slitta poco conosciuta ma molto bella? Forza quindi, si va in Ticino! Slittare al Nara è un divertimento per tutta la famiglia.

Slittare sotto le palme?  Una fantasia esotica che in Ticino diventa quasi realtà. Percorrendo la Valle di Blenio in direzione del Nara, qua e là nei giardini eccole apparire, le palme ricoperte di neve! Ma questa stazione di sport invernali a misura di famiglia ha molto di più da offrire oltre alla vegetazione mediterranea: la pista da slitta del Nara è la più lunga in Ticino e anche una delle più belle in Svizzera.  Lunga quasi dieci chilometri, con tantissime curve, la pista attraversa un paesaggio fiabesco e non ha proprio nulla da invidiare alle sue consorelle a nord delle Alpi.  L'avventura inizia già a Leontica, dove si trova la stazione di partenza degli impianti di risalita. Da qui, in seggiovia si sale fino a Cancorì. Presso il ristorante Pernice, alla stazione intermedia, dove si possono noleggiare le slitte, è bello fermarsi un attimo e gustare un buon cappuccino o una cioccolata calda in vista della discesa.  Poi, con una seconda seggiovia si raggiunge Pian Nara. Da qui tutti in slitta, pronti via!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Leontica, Chiesa

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bassa di Nara
Zona Leontica Paese 36A
6716 Leontica

Telefono

+41 91 871 11 11

Sito web

www.ticino.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

I gruppi a partire da 10 persone beneficiano del 10% di sconto sulla carta giornaliera. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Area di gioco
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

In slitta al Nara, nella splendida Valle di Blenio

Da Pian Nara, la pista lunga cinque chilometri si snoda attraverso un incantevole paesaggio innevato.  Le slitte corrono veloci tra i boschi di conifere, accanto a minuscoli nuclei abitati che contano anche solo tre o quattro case. Dopo la metà, in mezzo al bosco ecco apparire come per incanto la bella casetta di legno che ospita il Pela Bar. Attenzione quando si attraversa la pista: il bar è situato all'incrocio tra le piste di slitta e di sci! Oltre a bevande calde e fredde, il Pela Bar propone anche diversi snack per una pausa corroborante. Rinvigoriti, si risale sulla slitta e si prosegue spediti in direzione di Cancorì fino alla seggiovia, dove chi vuole risale e si regala una nuova discesa. Se le condizioni di innevamento sono buone, si rimane semplicemente seduti sulla slitta, godendosi la discesa prolungata da Cancorì fino a Leontica. E sono altri cinque chilometri!

Skitti: l'esclusiva e unica slitta ticinese  

La slitta Davos è e rimane un classico, ma per variare, perché non provare un modello autenticamente ticinese?  Pierluigi Paganetti, un gagliardo pensionato un tempo maestro di sci, tanti anni fa inventò la Skitti, una specie di slittino con gli sci. Dotata di un comodo sedile fissato alla struttura, di freni e sci modificati, la Skitti scivola con grande facilità sulla neve.

Foto: Sabina Lombardo

Più escursioni, più avventure

Vai!