Escursione

Percorso ciclabile Eglisau-Turbenthal

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Eglisau

Tranquilli angoli per nuotare e fare picnic, con pendenze (quasi) sempre minime: la prima tappa del percorso ciclabile Töss-Jona è una divertente escursione adatta alle famiglie.

I 33 km del variegato percorso lungo il fiume Töss si possono affrontare con successo sia con bambini piccoli nel rimorchio sia con figli più grandi in sella alle proprie biciclette. Chi preferisce iniziare con un percorso più breve può limitarsi a percorrere il tratto da Winterthur a Turbenthal – idealmente nella direzione opposta, che scende verso il fiume (Gita per famiglie Töss).

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Griglia per barbecue
Vista
  • Ancora un consiglio per escursioni in bicicletta con la famiglia di lunga durata: indossando pantaloni da ciclista imbottiti sarà più facile sedersi sulla sella. I pantaloni da ciclista sono disponibili già nelle taglie per bambini.
  • Prima di inforcare la bicicletta leggi anche i nostri consigli sulla sicurezza. Ora non ti resta che indossare il casco e partire!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Eglisau

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Bahnhof Eglisau

8193 Eglisau

Sito web

www.veloland.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Percorso ciclabile Töss-Jona: da Eglisau a Winterthur passando dal Tössegg

Ma iniziamo da Eglisau. Il percorso 53, ben segnalato, conduce a tutta velocità attraverso il bosco fino a Tössegg. Qui il fiume Töss sfocia nel maestoso Reno. Dopo una ripida salita, l’unica del percorso, si attraversano i villaggi della bassa valle del Töss.

Il nostro suggerimento poco prima di Winterthur: la romantica e selvaggia gola delle scimmie con le sue cascate e le sue «piscine» nella roccia. Dista circa 500 metri dal percorso ciclabile ufficiale ed è una breve deviazione che non bisogna lasciarsi sfuggire.

Angoli tranqulli per nuotare e fare picnic lungo il fiume Töss

Attraversando la periferia di Winterthur – anche il suo pittoresco centro storico è una bella deviazione – si arriva alla Reitplatz. Qui troverai punti attrezzati per grigliare e un parco giochi. Qualche chilometro più avanti, poco prima di Sennhof e lungo tutto il corso del fiume Töss si trovano numerosi angolini tranquilli. Quando il livello dell’acqua è basso gli isolotti di ghiaia nel fiume sono perfetti per una pausa. Immergi i piedi nell’acqua per un «percorso Kneipp» o per una semplice rinfrescata. I bambini potranno scavare canali nella ghiaia o lanciare sassolini piatti sull’acqua (non dimenticare le pale e i costumi da bagno).

Tra l’altro, sopra a Sennhof si erge il castello di Kyburg. Riconosci le sue torri oltre il bosco? Chi vuole fare una deviazione per visitare il primo castello-museo della Svizzera deve tuttavia affrontare 150 metri di dislivello.

Verso Turbenthal lungo la valle del Töss

La pista ciclabile fino al punto di arrivo del percorso a Turbenthal segue il corso del Töss tra paesaggi idilliaci. Uno dei punti forti del percorso si trova poco prima di Rikon: attraversando una rampa si raggiunge un sorprendente parco giochi accanto alla sede invernale del Circolino Pipistrello. Questa oasi per bambini viene riallestita ogni anno. I bambini inizieranno a saltare di gioia appena vedranno il vecchio carro da circo e l’enorme montagna di sabbia.

Foto: Winterthur Tourismus; SvizzeraMobile

Più escursioni, più avventure

Vai!