Escursione

Percorso in bici da Bellinzona a Locarno

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bellinzona

Il percorso ciclabile da Bellinzona a Locarno è ideale per le famiglie. Goditi il clima mediterraneo mentre pedali sul Piano di Magadino e lungo il Lago Maggiore.

22 chilometri alla scoperta del Sud della Svizzera: il percorso ciclabile con partenza da Bellinzona, la capitale del Canton Ticino, e destinazione Locarno è un’esperienza ideale per le famiglie. Con l’equipaggiamento adatto – bicicletta, luci, borraccia, casco e lucchetto – sei pronto per partire. Grazie a un rimorchio o un seggiolino possono venire in gita anche i bambini più piccoli che ancora non sanno guidare la bici da soli. Chi non porta con sé la propria bicicletta può prenotarne una chiamando la stazione ferroviaria di Bellinzona e noleggiarla sul posto. La scelta spazia dalle country bike alle mountain bike, via via fino alle bici elettriche. Sono disponibili anche le biciclette per bambini e i rimorchi. L’itinerario ciclabile adatto alle famiglie, praticamente privo di salite, è in gran parte pianeggiante. Riservati tempo a sufficienza per questa gita: lungo il percorso ci sono molte cose da vedere!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bellinzona

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Bellinzona, Stazione

6500 Bellinzona

Sito web

www.veloland.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Vista
  • Sulle rive del Lago Maggiore si trovano diversi parchi giochi e aree di sosta. Lungo il percorso ciclabile vi sono ristoranti e caffè in cui fermarti per rimetterti in forze.

Inizia la gita con una visita al Castelgrande di Bellinzona

Inizia la gita in bici visitando un castello dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità. Il Castelgrande di Bellinzona non manca di stupire grandi e piccini. Dopo aver lasciato la città attraversi i terreni agricoli del Piano di Magadino lungo il fiume Ticino, seguendo l’itinerario segnalato in direzione Locarno. Tra Giubiasco e Gudo potrai ammirare la vista sul Monte Tamaro, alto quasi 2000 metri. A 700 metri dal percorso si trova il Parco Avventura di Gordola, dove puoi fare una piccola deviazione per divertirti con l’arrampicata.

Lungo il Lago Maggiore in bici fino a Locarno

Una volta tornato sul percorso ciclabile, pedali attraverso la riserva naturale delle Bolle di Magadino, un’area paludosa che ospita varie specie di uccelli, anfibi, libellule e farfalle. Da questo idillio si prosegue attraverso il fiume Verzasca, noto per la diga visibile in un film di James Bond. La prossima tappa è l’animato campeggio di Tenero, dove si respira aria di vacanze. Gli ultimi chilometri del percorso ciclabile costeggiano il Lago Maggiore. Chi ha bisogno di una sosta può fermarsi sulle panchine vicino alla spiaggia di sabbia a Minusio o nel rigoglioso parco sul lungolago di Muralto. Per terminare in bellezza puoi fare un bagno nell’acqua rinfrescante del lago, passeggiare lungo le pittoresche viuzze della città vecchia di Locarno o goderti semplicemente il “dolce far niente” sulla Piazza Grande insieme ai tuoi cari.

Foto: SvizzeraMobile

Più escursioni, più avventure

Vai!