Escursione

Percorso ciclistico Basilea-Aarau

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Basel

Il percorso ciclistico, che da Basilea conduce sulle dolci colline giurassiane fino ad Aarau, richiede una buona forma fisica e ricompensa alla fine con una discesa mozzafiato fino alla città sull’Aare.

La prima tappa dell’itinerario nord-sud (57 chilometri) da Basilea ad Aarau non è da sottovalutare: fino a Schafmatt, il punto più alto dopo circa 44 chilometri, bisogna superare ben 550 metri di dislivello. Il percorso è pertanto adatto alle famiglie sportive con bambini grandicelli (ca. dai 12 anni). L’alternativa: prendere il treno per la parte più ripida.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Basel

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Bahnhof Basel
-
4051 Basel

Sito web

www.veloland.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Vista
  • Se si desidera rinunciare alla parte più ripida dell’itinerario, si può prendere il treno da Gelterkinden a Olten e poi proseguire lungo l’Aare fino ad Aarau.
  • Con la pratica app gratuita SvizzeraMobile hai sempre a portata di mano il percorso ciclistico e l’orario dei mezzi pubblici nonché le attrazioni, i punti di ristoro, le possibilità di pernottamento o il meccanico di biciclette più vicino.

Percorso ciclistico nord-sud: da Basilea passando per Liestal...

L’itinerario inizia accanto all’imponente edificio della stazione di Basilea in maniera del tutto particolare: per circa 450 metri la ciclopista è coperta e attraversa il moderno complesso di edifici Peter-Merian e Jakob-Burckhardt. Subito dopo, all’altezza del “Parco Prato Verde” della Migros, si attraversa la Birs. Si percorre poi l’operoso agglomerato in direzione di Liestal (bel centro storico medievale) fino a Sissach. Qui la ciclopista si snoda principalmente lungo strade di quartiere e zone 30.

... attraverso le colline giurassiane...

Nel Giura basilese si è immersi nella pace e nel verde. Si attraversano paesaggi incantevoli con piantagioni di ciliegi e pruni, uno spettacolo magnifico durante la fioritura! Con grande disappunto dei più giovani della spedizione, la salita che finora era lieve diventa sempre più ripida.

La riserva naturale di Talweiher poco prima di Anwil è un luogo idilliaco per una sosta più lunga. Con un po’ di fortuna si può vedere addirittura un martin pescatore; questi uccelli scavano il nido lungo il corso superiore del fiume Ergolz e vanno a caccia di pesci nel Talweiher.

... sfrecciando verso Aarau

La salita sullo Schafmatt è dura: sono indispensabili resistenza, una barretta energetica e una bevanda isotonica. Di sicuro qualcuno sogna anche una comoda e-bike. La ricompensa per il grande sforzo è l'inebriante discesa verso Aarau.

Parco del Giura argoviese

Questo itinerario ciclistico tocca solo marginalmente il parco del Giura argoviese. Con i suoi sentieri tematici ed escursionistici, le ciclopiste, i musei nonché le numerose tracce risalenti ai tempi dei Romani e degli Asburgo, è degno di una gita separata.

Foto: veloland.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!