Escursione

Percorso avventura Grimmimutz: le fiabe diventano realtà

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: CHF 4.00
Bambini: CHF 2.00

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Grimmialp, Hotel Spillgerten

Nella Diemtigtal la stravagante figura fiabesca Grimmimutz ha creato un percorso circolare per le famiglie secondo il motto «Divertimento nella natura». Scopri insieme alla tua famiglia questo percorso ricco di sorprese fiabesche!

Nell’idilliaca Diemtigtal nell’Oberland bernese vive il folletto di bosco Grimmimutz, amico del gigante Spillgert. I due amici vogliono starsene semplicemente in pace, ma la strega cattiva Pfefferhexe e suo marito Lothar adorano farli arrabbiare. Chi intraprende il percorso avventura Grimmimutz può incontrare alcune figure della storia. In fondo alla valle si innalza ad esempio la vetta della maestosa Spillgerte e chi guarda con attenzione riconoscerà nella montagna il gigante Spillgert. 

La Diemtigtal è un vero e proprio paese delle fiabe. Il percorso avventura si trova nel bel mezzo di questa storia ed emozionerà i bambini con sorprese favolose e avventure al di fuori della quotidianità. Il sentiero propone postazioni di gioco ricche di fantasia che faranno divertire i bambini, introducendoli in modo ludico al mondo della natura.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Grimmialp, Hotel Spillgerten

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Parkplatz, kostenpflichtig
Parkplatz, kostenpflichtig
3757 Diemtigen

Telefono

+41 33 681 26 06

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Qui trovi l’opuscolo su Grimmimutz con tutte le informazioni necessarie.
  • All’Infopoint all’inizio del sentiero si possono trovare informazioni nonché diversi articoli di Grimmimutz, gelati, bevande e prodotti regionali del parco naturale Diemtigtal. Aperto solo nei fine settimana di bel tempo (durante le vacanze scolastiche in parte anche durante la settimana).
  • Aperto da metà maggio alla fine di ottobre; la parte inferiore del sentiero può essere percorsa anche durante i mesi invernali, ma le postazioni di gioco sono in funzione solo parzialmente.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
WC
Griglia per barbecue
Vista

Giochi naturali lungo il percorso avventura Grimmimutz

A spasso nel paese di Grimmimutz, Spillgert e Pfefferhexe, i bambini vedranno ovunque giochi coinvolgenti che proveranno con entusiasmo. Il memory sulla parete di legno rappresenta la prima sfida all’inizio del sentiero. Un po’ più avanti, al cosiddetto Wedelenbock, i bambini legano un fascio di legnetti secchi e di rametti d’abete. In questo modo il fuoco potrà essere acceso in un batter d’occhio nelle aree per barbecue e nessuno dovrà aspettare troppo a lungo per grigliare le salsicce.

Nel tranquillo bosco incantato il sentiero comincia a scendere e, chi lo sa, magari Grimmimutz in persona si farà vedere! Ma niente paura, questo personaggio dall’animo gentile protegge i bambini dalla fastidiosa strega. Si prosegue poi verso il gioco dei birilli, la parete da arrampicata di Spillgerten, la postazione con l’acqua e... il resto è tutto da scoprire!

In lungo e in largo nel paradiso di Grimmimutz

Oltre alle postazioni di gioco, la Grimmialp incanta anche con le sue montagne, i suoi prati e i suoi ruscelli. Con curiosità i bambini osservano trote, farfalle e cavallette e nel bosco cercano i personaggi fiabeschi dietro a ceppi e cespugli. Il sentiero è indicato per bambini a partire dai tre anni circa e può essere percorso anche con il passeggino. Senza calcolare i diversi giochi, la passeggiata dura circa 90 minuti. Dopo questa magica escursione forse viene voglia di leggere ai bambini la storia di Grimmimutz. Il libro può essere acquistato nell’ufficio del turismo di Diemtigtal.

Ascoltare, passeggiare, fare musica: escursioni nella Diemtigtal e nella vicina Simmental

Mentre il trenino rosso del Niesen affronta la forza di gravità partendo da Mülenen, le simpatiche cantastorie raccontano ai bambini dai cinque agli otto anni la storia della macina magica. Sulla vetta l’avvincente parco giochi «Niesendörfli» invita a giocare. Se i bambini sono già troppo grandi per questi giochi, il brunch sulla vetta è una buona alternativa. Nemmeno i teenager che trovano da ridire su tutto sapranno resistere al ricco buffet. 

Ai bambini più grandi e ai giovani che apprezzano la natura si consiglia l’escursione da Lenk alla sorgente della Simme. Le cascate impetuose della Simme presso il ponte Barbarabrücke offrono uno spettacolo impressionante. Dopo la salita sull’Alpe Rezliberg si raggiunge la fonte Sieben Brünnen, che dà vita a un grandioso gioco d’acqua. 

In estate lo skilift Leiterli presso la cabinovia Betelberg diventa musicale. Come è possibile? Alcune menti creative hanno fissato campane al cavo d’acciaio. Con una tastiera i bambini possono azionare il gioco di campane. Forse tuo figlio o tua figlia si rivelerà essere il Mozart delle Alpi. E allora tutti a Lenk nella Simmental per suonare il pazzo pianoforte dello skilift!

Foto: Naturpark Diemtigtal

Più escursioni, più avventure

Vai!