Escursione

Percorso didattico sulle castagne a Castasegna

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Castasegna, Vecchia Dogana

Tutti sanno quanto i "Chegele" o "marroni" siano un gradito spuntino nella stagione fredda. Un tempo le castagne erano il pane del Ticino e oggi sono molto apprezzate quale antica tradizione culinaria. Tra i castagni della Val Bregaglia, assaporerete l'emozionante storia e valore culturale di questo frutto a guscio.

La foresta dei castagni rappresenta una parte significativa della storia e della cultura di Castasegna in Val Bregaglia. Oggi, il sentiero delle castagne lungo due chilometri racconta l'antica tradizione della coltivazione delle castagne. Si snoda attraverso boschi di castagni, costeggiando vecchie scuderie e muretti a secco. Pannelli informativi descrivono la castagna e la sua coltivazione. In un essiccatoio in pietra, la cosiddetta "Cascina", si può apprendere il metodo di essiccazione e lavorazione di questo prezioso frutto. La Cascina si trova in un prato ai margini del bosco dei castagni. Dal focolare all’aperto si gode di una meravigliosa vista sulle montagne della Val Bregaglia.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Castasegna, Vecchia Dogana

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Castasegna
Strada principale 101
7605 Stampa

Telefono

+41 81 822 15 55

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

Il sentiero si snoda attraverso il castagneto per 2 chilometri. Qui i visitatori possono scoprire i vari aspetti della coltivazione del castagno. Gli argomenti includono la potatura e l'innesto, le varietà di castagne nonché la flora e la fauna del castagneto.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Vista

Il centro del borgo di Castasegna si raggiunge in pochi minuti. Vi si trovano una banca, una fermata dell'autobus, un ufficio postale e due negozi. La vicinanza al confine italiano conferisce a Castasegna un clima tipicamente mediterraneo. Fino agli anni settanta, il traffico frontaliero costituiva la base dell'economia locale.

La circonvallazione creata di recente ha ulteriormente valorizzato questo borgo, limitandone notevolmente il traffico: ora chi si ferma qui non è più di passaggio, ma viene di proposito.

Pertanto, un gruppo di abitanti del posto si è adoperato per rilanciare Castasegna a livello turistico, economico e commerciale. Il percorso didattico nel castagneto è uno dei loro progetti già realizzati.

Foto: Graubünden Ferien/Bregaglia Engadin Turismo/Michael Kirchner

Più escursioni, più avventure

Vai!