Escursione

Con Tilla e i suoi amici lungo il sentiero avventura di Präz

Tutti sulle rovine della fortezza di Heinzenberg a Präz! Attraverso le otto postazioni lungo il percorso scopri insieme ai tuoi bambini il mondo di Tilla e dei suoi amici.

Hai già sentito parlare di Präz e delle rovine della fortezza di Heinzenberg? In questa regione grigionese del Reno Posteriore ti aspettano avvicenti esperienze a stretto contatto con la natura. Un bel sentiero con otto postazioni conduce fino alle rovine della fortezza di Heinzenberg. A ogni postazione i bambini possono fare tante scoperte ed esperienze divertendosi. Le otto postazioni ludiche raccontano la storia di Tilla e dei suoi amici animali. Il sentiero si snoda lungo 3,5 km ed è più o meno piano (circa 205 metri di dislivello). Il tempo di percorrenza è di un’ora e mezza. Il sentiero non è ideale per i passeggini, ma è adatto ai bambini a partire dai tre anni. Lungo il percorso ci sono panchine per riporsarsi e, una volta giunti alla meta, si trova un'ampia area barbecue. Oltre alle avventure di Tilla, qui si gode di un fantastico panorama su Domleschg. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Präz, Dorf

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Präz, Dorf

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Präz, Dorf

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Verein IG Erlebnisweg Tilla
Quadra
7424 Präz

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Consigli

  • Il sentiero avventura è gratuito. Si consiglia di leggere il libro delle avventure di Tilla («Tilla und ihre Freunde auf Burg Heinzenberg») prima della gita. Così i tuoi bambini si sentiranno ancora più coinvolti dalle avventure di Tilla una volta giunti sul posto.
  • Si consiglia di recarsi a Präz con il treno e l'l'autopostale. Con la ferrovia retica ci vogliono 30 minuti da Coira a Thusis. Poi altri 25 minuti in autopostale fino a Präz.
  • Scopri il fascino del geocaching: la caccia al tesoro con Tilla è davvero avvincente. Altre informazioni disponibili sul sito dell'organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Ristorante
Fasciatoio
WC
Vista

Con Tilla sul sentiero avventura di Präz

Il paesino di Präz, facente parte del Comune di Cazis, si trova tra le montagne grigionesi. La fortezza di Heinzenberg ai piedi del paese è stata probabilmente eretta nel 1200. Oggi rimangono solo qualche muro e una mezza torre, che però sanno esercitare ancora un grande fascino. Il sentiero avventura attorno alla fortezza è composto da otto postazioni e conduce nel mondo di Tilla e dei suoi amici. Il percorso inizia alla fermata di arrivo dell'autopostale a Präz. Qui trovi un cartello con tutte le indicazioni sul sentiero. Si parte dalla prima postazione «Hasen» (il coniglio). Qui si deve affrontare un breve percorso saltellando come un coniglio. Poi si raggiunge la postazione del cucù («Kuckuck») con la sua teleferica. Una volta giunti alla postazione «Mäusebussard» (poiana), ci si ritrova improvvisamente davanti a un ponte sospeso... E via così, da un'avventura all'altra. Strada facendo si scoprono animali selvatici arrivando fino alle belle rovine della fortezza di Heinzenberg e al meraviglioso barbecue sottostante. 

Il libro per bambini sul sentiero avventura

Per immergersi ancora più profondamente nel mondo animale e vegetale della regione si può portare con sé il libro illustrato per bambini che racconta le avventure di Tilla e dei suoi amici (in tedesco «Tilla und ihre Freunde auf Burg Heinzenberg»). Il libro è adatto ai bambini dai 4 anni e contiene otto brevi racconti da leggere ad alta voce nelle otto postazioni distribuite sul sentiero avventura. La storia finisce alla casa dei giochi di Tilla vicino alle rovine. Qui ci si può fermare e rifocillarsi con un gustoso picnic mentre i piccoli esploratori raccontano le proprie storie. Il libro «Tilla und ihre Freunde auf Burg Heinzenberg» contiene anche un libriccino con istruzioni di bricolage, canzoni e altri idee per giocare. 

Fotos: Verein IG Erlebnisweg Tilla

Più escursioni, più avventure

Vai!