Escursione

Percorso esplorativo sull’Alp Flix presso Savognin

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-12

Prezzi

Prix par kit de recherche: Fr. 38.–

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Alp Flix (Tgalucas)

Lungo un percorso sull’Alp Flix, i bambini scoprono da vicino la natura e la biodiversità con l’aiuto del Professor Fix e di un kit da esploratore.

L’Alp Flix sopra Sur bei Savognin è una zona palustre protetta di particolare bellezza e di rilevanza nazionale. Fa parte del Parc Ela, che si estende dal Passo dell’Albula e del Giulio fino a Tiefencastel. Con i suoi 548 chilometri quadrati, è il parco naturale più grande della Svizzera. Gli escursionisti apprezzano il fascino dell’Alp che vanta tre laghi, ruscelli limpidi, prati fioriti e variopinti e una foresta di pini. Ma il parco non accontenta solo gli escursionisti in cerca di tranquillità e gli esploratori interessati alla biodiversità. Con l’aiuto del Professor Fix e del kit da ricercatore, il «tesoro di biodiversità» offre anche ai bambini e alle loro famiglie piccole avventure ed entusiasmanti scoperte lungo il percorso esplorativo.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
Griglia per barbecue
Vista
  • Il percorso esplorativo può essere seguito da giugno a fine ottobre.
  • Per ristorarsi si può fare visita ai ristoranti di montagna Piz Platta e Cotti Agricultura.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Alp Flix (Tgalucas)

Orari d’apertura

Lunedì
(01.06. - 31.10.)
Martedì
(01.06. - 31.10.)
Mercoledì
(01.06. - 31.10.)
Giovedì
(01.06. - 31.10.)
Venerdì
(01.06. - 31.10.)
Sabato
(01.06. - 31.10.)
Domenica
(01.06. - 31.10.)

Contatto

Indirizzo

Alp Flix
Cuorts 147
7456 Sur

Telefono

+41 81 659 16 18

Sito web

www.parc-ela.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Esplorare è divertente

In diversi punti del percorso esplorativo sull’Alp Flix i bambini tra i 7 e i 12 anni approfondiscono in modo ludico le loro conoscenze sulla natura e sulla biodiversità. Con l’aiuto del kit da esploratore scoprono l’ambiente circostante e risolvono compiti complicati. Ad esempio, nell’area di deflusso dei Lais da Flix costruiscono una ruota idraulica con componenti di legno e la fissano sul fondo sassoso del ruscello. Un compito che richiede sia ragionamento e che destrezza! Nei prati fioriti, il «Professor Fix» propone di catturare ragni e insetti e di osservarli da vicino con un apposito barattolo munito di lente di ingrandimento. Niente di più facile, vista l’abbondanza di farfalle, bruchi e coleotteri. Durante la «Giornata della biodiversità» del 2002 qui sono state contate ben 2092 specie. In quell’occasione i ricercatori hanno scoperto anche una specie di moscerino del letame fino a quel momento sconosciuta che oggi porta il nome dell’Alp: «Rhexoza flixella».

Diario dell’esploratore

Per le attività nei sei punti di esplorazione, oltre all’aspiratore per ragni, al barattolo con lente di ingrandimento e al set per la costruzione della ruota idraulica, il kit da esploratore contiene anche il gesso per rilevare le impronte degli animali, una lente subacquea, una coperta per sedersi e un diario dell’esploratore. Quest’ultimo ha un contenuto adatto ai bambini e comprende anche indovinelli e soluzioni scritte al contrario. Il kit dell’esploratore può essere acquistato presso gli uffici del turismo e gli hotel della regione. Con tutti i suoi esperimenti, il percorso esplorativo lungo tre chilometri dura circa tre ore. E se tutte queste attività ancora non bastassero e lungo il percorso si volesse esplorare ulteriormente la zona con la propria famiglia, al «tesoro della biodiversità» consigliamo di abbinare i sentieri escursionistici.

Fotos: www.parc-ela.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!