Escursione

Escursione nel bosco dei castagni

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Locarno, Monti della Trinità

Il sentiero da Locarno Monti a Contra nella Valle Verzasca è ornato da maestosi castagni. In tutte le stagioni è inoltre possibile ammirare il Lago Maggiore.

Il Ticino offre numerose mete per escursioni. Le rive del Lago Maggiore consentono numerose passeggiate ed escursioni rilassanti. Nei mesi estivi le piscine sul lago e i fiumi attirano i visitatori. In autunno, visitare un bosco di castagni è un'esperienza speciale per i bambini. Prima della gita sfoglia qualche libro su piante e animali. Riesci a trovare le piante e gli animali del bosco?

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Locarno, Monti della Trinità

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Monti della Trinità Locarno

6600 Locarno

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Vista
  • Con le castagne si possono realizzare divertenti figure. Le foglie colorate possono essere seccate a casa o trasformate in un’allegra corona.

Escursione a misura di famiglie nel bosco dei castagni

Grazie all’orientamento a sud, questa escursione panoramica sopra al Lago Maggiore è praticabile quasi tutto l’anno e può essere affrontata anche da famiglie con bambini piccoli. A un’altitudine moderata si attraversa un bel bosco di castagni. Tra i canti degli uccelli forse riuscirai anche a vedere uno scoiattolo. Il sentiero da Locarno Monti a Contra è ben segnalato. Si può iniziare a Contra, sulle sponde del Lago Maggiore, oppure a Monti, un quartiere posto sopra Locarno. Per chi inizia a Locarno, la cosa più facile è prendere l’autobus o la funicolare fino alla Piazzetta dei Monti della Trinità.

Da Locarno Monti a Contra nella Valle Verzasca

L’inizio dell’escursione è molto promettente. Lo sguardo arriva fino ad Ascona e alle Isole di Brissago. Tra i boschi di castagni si arriva alla piccola località di Orselina. Ai bambini piace raccogliere oggetti e il colorato bosco autunnale nasconde veri tesori. E con una lente d’ingrandimento per bambini i piccoli diventano piccoli scienziati. Il sentiero attraverso il bosco è semplice, gli alberi offrono piacevoli aree ombreggiate e sono perfetti per le arrampicate dei bambini. Tra foglie e rami si intravvede sempre il lago maggiore. Uno dei punti forti dell’escursione è il ponte a schiena d’asino che attraversa il torrente Navegna. In direzione di Val Resa raggiungi infine Tenero-Contra nella Valle Verzasca. Pianifica circa tre ore per questa escursione.

Camminare in Ticino – nuotare nel lago Maggiore

In Ticino le escursioni per famiglie sono molto varie. Un sentiero attraverso la Valle Verzasca o la scalata di una montagna: i 1400 chilometri di sentieri sul Lago Maggiore accontentano tutti. I numerosi sentieri tematici sono molto interessanti e informativi. Perché non combinare un’escursione con un rilassante picnic o un tuffo rinfrescante nel lago? Alla sera le pizzerie e i grotti invitano a concludere la giornata con una buona cena. L'emozione della passeggiata nel bosco dei castagni può essere rivissuta anche a casa. Su questo tema puoi preparare ad esempio una golosa ricetta a base di castagne. Anche i bambini vorranno essere coinvolti. E i tesori del bosco sono perfetti anche per decorare la tavola.

Foto: Ascona-Locarno Turismo

Più escursioni, più avventure

Vai!