Escursione

Nel parco naturale regionale del Doubs la natura regna sovrana

La tua famiglia ama particolarmente la natura? Allora il parco naturale regionale del Doubs, con la sua autenticità e i numerosi cavalli, è un vero sogno.

In un certo senso il parco regionale del Doubs è come un dipinto idilliaco di un antico maestro. In effetti questo magnifico paesaggio è stato creato da un artista. Il suo nome: il Doubs, il suo materiale: l'acqua. In questa oasi plasmata dal fiume, per le famiglie vi è molto da scoprire: remoti laghi palustri, ripidi canyon, fresche gole e imponenti cascate, vasti pascoli sui quali trascorrono l'estate le mandrie di cavalli, ma anche attrazioni come il comune medievale di St-Ursann e i misteriosi mulini sotterranei. Tutto ciò rende un'escursione nel parco regionale del Doubs, che si estende su oltre 300 metri quadrati al confine con la Francia, una miniera di avventure indimenticabili. Sia a piedi, che in bici oppure in auto: i bambini non soltanto si divertono, ma comprendono anche che vale la pena prendersi cura della natura.
 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0 - 18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Muriaux

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0 - 18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Muriaux

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Muriaux

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Parc naturel régional du Doubs
Place du 23-Juin 6
2350 Saignelégier

Telefono

+41 32 420 46 70

Sito web

www.parcdoubs.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Consigli

  • L'app "Flower Walks" è un eccellente accompagnatore che spiega a te e ai piccoli botanici quali meraviglie naturali fioriscono lungo il sentiero. Il download gratuito è disponibile qui.
  • Se desideri esplorare il parco regionale del Doubs più a lungo, puoi scegliere fra una camera tra gli alberi, un campeggio o un alloggio presso una famiglia contadina.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Vista

Animali e avventure nel parco regionale del Doubs

Sui pascoli alberati, a circa 1000 metri sul livello del mare, d'estate brucano circa cinquemila cavalli Freiberger. Attraverso questo link puoi scoprire dove i piccoli appassionati di cavalli possono incontrare i quadrupedi o addirittura visitare un allevamento. Il lago palustre Étang de la Gruère rappresenta una gioia per gli occhi in qualunque stagione. Con le betulle nane, i rosmarini di palude e le brughiere, il paesaggio ricorda la Scandinavia. Tutt'altra cosa il ripido passaggio nella gola di Combe de Biaufond, con la sua vegetazione selvaggia, le passerelle e le scale. Una gita in carrozza e cavallo rappresenta una piacevole alternativa. Ai bambini offre la possibilità di vivere la natura con tutti i sensi e di imparare a conoscere da vicino i robusti e docili cavalli Freiberger. La caccia al tesoro in canoa rappresenta un'autentica avventura. Ben equipaggiati, ragazzi e ragazze cercano enigmi che si nascondono sott'acqua. Ma niente paura, i piedi rimangono all'asciutto. Un'eventuale sosta in una fattoria consente ai bambini di visitare una stalla. Il parco regionale del Doubs è aperto a tutto.

Storia sopra e sottoterra

La regione che circonda il Doubs, talvolta romantico e a volte selvaggio, è ricca di storia e di storie. Durante una passeggiata attraverso il comune medievale di St-Ursanne, ci si aspetta quasi che da una delle case esca un giullare, un cavaliere o una damigella di corte. Sono inoltre impressionanti anche i mulini sotterranei nella grotta calcarea di Col-des-Roches, gli unici in tutta Europa. Sempre più in profondità nel sottosuolo, si raggiungono cinque vecchie ruote idrauliche che azionano diversi mulini. Un'incredibile pezzo di storia industriale.

Fotos: Parc naturel régional du Doubs

Più escursioni, più avventure

Vai!