Escursione

Il Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa di Basilea racconta la storia dei libri

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Adulti: fr. 15
Bambini e giovani fino ai 16 anni: fr. 9
Bambini in età prescolastica: gratis
1 adulto con al massimo 2 bambini fino ai 16 anni: fr. 30
2 adulti con al massimo 4 bambini fino ai 16 anni: fr. 45

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kunstmuseum oder St. Alban-Tor

Scopri la storia dei libri con la tua famiglia: la visita al Museo svizzero della carta di Basilea è un viaggio nell’antica arte della produzione di libri che rimarrà di certo impressa nella memoria dei bambini.

Accanto al Museo svizzero della carta di Basilea scorre un tranquillo ruscello che qui viene chiamato «Dych». Una volta entrati nell’edificio medioevale ci si ritrova in un’epoca in cui la produzione di libri era un’autentica opera d’arte artigianale. La particolarità? Tra queste antiche mura, oltre ad esporre le opere, si lavora alacremente secondo metodi vecchi di cinquecento anni. Per preservare il sapere e le tecniche di produzione di libri del passato, un gruppo di esperti produce tuttora fantastiche stampe con i vecchi macchinari e molto lavoro manuale. Ciò consente alla nuova generazione di vedere dal vivo cosa succedeva ai tempi di Gutenberg e rende la visita di questo luogo doppiamente interessante. Per regalare ancora più emozioni, tu e i tuoi bambini potete partecipare attivamente alla produzione.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kunstmuseum oder St. Alban-Tor

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Basler Papiermühle – Schweizerisches Museum für Papier, Schrift und Druck
St. Alban-Tal 37
4052 Basel

Telefono

+41 61 225 90 90

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

Il Museo svizzero della carta noleggia cornici e telai per la lavorazione della carta.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Area di gioco
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
WC
Seggioloni

Al Museo svizzero della carta di Basilea partecipi anche tu

I bambini, affascinati dalla storia, partecipano con grande entusiasmo ai workshop offerti dal museo. Fabbricano la carta con le proprie mani, scrivono con la penna d’oca, creano testi lettera dopo lettera con i caratteri in piombo e assistono al procedimento di stampa. Oppure scoprono tecniche inedite quale la marmorizzazione, che consente loro di sperimentare con i colori e creare fantastici motivi su carta. I pazienti collaboratori del museo aiutano a rendere le opere così belle che i piccoli Gutenberg saranno fieri di portarle a casa.

Vedere il mondo con altri occhi

Luoghi come il Museo svizzero della carta di Basilea mostrano ai bambini che tutto si evolve nel tempo. Ciò li aiuta ad andare oltre l’attuale mondo digitale e a guardare i libri o in generale la carta con altri occhi. Per i più curiosi sono inoltre disponibili visite tematiche guidate. Durante il tour storico della cartiera tu e la tua famiglia scoprirete cosa succedeva in passato nell’antico mulino, mentre lungo il percorso che racconta l'avventura della scrittura potrete partecipare a un viaggio di 5000 anni nell’arte della scrittura.

Pompieri, caccia al tesoro e banchetti: scopri Basilea e i suoi dintorni

Una volta spegnere gli incendi non era così facile come ora. Al Museo svizzero dei vigili del fuoco di Basilea scopri con la tua famiglia come si sono evolute le tecniche per lo spegnimento degli incendi. I pezzi più vecchi della collezione risalgono al 13° secolo. I veri fan dei pompieri possono poi recarsi nella vicina Mulhouse e ammirare numerose autopompe di svariate epoche presso il Museo dei vigili del fuoco.

Basil, l’intelligente e amabile drago basilese, ti invita a una speciale caccia al tesoro attraverso la città. Servono astuzia e concentrazione, dato che a ogni angolo i giovani esploratori devono risolvere complicati rompicapi. All’inizio della caccia al tesoro i partecipanti ricevono una pratica borsa a tracolla e al termine un certificato che ne attesta la partecipazione. Per bambini dai 4 ai 14 anni. 

Cosa ne pensi di un rilassante brunch domenicale? La città sul Reno vanta un’offerta per i brunch davvero speciale: troverai sicuramente il ristorante che fa per te, qualsiasi siano i gusti o l’età dei tuoi bambini. Una vera delizia sono per esempio i brunch sulle barche BPS. Qui anche i piccoli buongustai staranno a tavola con piacere. Brunch domenicale... avanti tutta!

Fotos: Daniel Schvarcz / Papiermuseum Basel

Più escursioni, più avventure

Vai!