Escursione

Museo zoologico di Zurigo: ti diamo il benvenuto nel regno animale

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

ETH Zentrum/Universitätsspital

“Animali fantastici e dove trovarli” – il titolo dello spinoff di Harry Potter sarebbe perfetto per il museo zoologico dell’Università di Zurigo. Anche se i suoi 1500 animali imbalsamati non sono esattamente creature magiche, da sempre attira magicamente piccoli e grandi visitatori.

Skunk dal naso di porco, aterura macrura, averla formichiera dorsomacchiato o egotele australiano: sai che animali sono? Al museo zoologico scopri tante cose interessanti sul mondo animale e anche molte curiosità sul passato degli animali esposti. Lo scimpanzé “Jacky“, ad esempio, era stato preso sotto l’ala di un addomesticatore svizzero all’inizio degli anni ‘60 diventando il pattinatore preferito del pubblico di uno spettacolo sul ghiaccio.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Area di gioco
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

ETH Zentrum/Universitätsspital

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
09:00 - 17:00
Mercoledì
09:00 - 17:00
Giovedì
09:00 - 17:00
Venerdì
09:00 - 17:00
Sabato
10:00 - 17:00
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Zoologisches Museum der Universität Zürich
Karl-Schmid-Strasse 4
8006 Zürich

Telefono

044 634 38 38

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Museo zoologico dell’Università di Zurigo

All’ingresso del museo zoologico un bradipo terricolo dà il benvenuto ai visitatori. Questo coetaneo del mammut può anche essere accarezzato. La collezione comprendente circa 1500 animali impagliati si estende su due piani. Al pianterreno si trovano gli animali indigeni, mentre il piano interrato è riservato agli animali di tutto il mondo. Per destare l’interesse dei bambini ci sono numerose attività interattive: sui tavoli interattivi è possibile analizzare da vicino gli animali acquatici o gli insetti, ascoltare i versi degli animali o toccare lo scheletro del pipistrello. Un altro momento interessante è lo show della durata di 20 minuti sull'era glaciale, visualizzabile in qualsiasi momento.

I bambini ne vanno matti: caccia al tesoro con l’iPod all’interno del museo

Grazie a un percorso dedicato agli animali via iPod il museo zoologico conquista anche i bambini già grandicelli. Per affrontare le quattro diverse cacce al tesoro - parenti selvatici dei nostri animali domestici, predatori e creature strane del mondo animale – occorre un buon fiuto. Una volta travato l’animale, bisogna scansionare il codice sulla vetrina e rispondere a una domanda. I bambini a partire dagli otto anni possono affrontare il percorso da soli, mentre quelli più piccoli solo se accompagnati da un adulto.

Filmati, workshop per famiglie e mostre particolari

Il museo zoologico offre tanta varietà ai suoi visitatori. Ogni giorno è possibile vedere interessanti filmati sugli animali. Il programma dei film cambia ogni due settimane. Altro aspetto molto apprezzato: i workshop gratuiti per le famiglie della durata di un’ora, proposti tutte le domeniche alle 14 e alle 15. Le famiglie con bambini dai 5 anni circa devono svolgere interessanti ricerche sugli animali (non è necessario iscriversi). Inoltre ogni domenica alle 11.30 gli studenti dell’Università di Zurigo effettuano una visita guidata attraverso l'esposizione di animali (durata circa 1 ora). Oltre alla mostra permanente, vengono organizzate regolarmente anche mostre particolari con attività supplementari.

Musei interessanti per i bambini a Zurigo

A Zurigo ci sono molti altri musei interessanti per i bambini. Li trovi alla rubrica consigli per le gite Famigros.

 

Foto: Museo zoologico di Zurigo

 

Più escursioni, più avventure

Vai!