Escursione

Visita al museo Tinguely di Basilea

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti: fr. 18.-
Bambini fino a 16 anni accompagnati da un adulto: gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Museum Tinguely

Sculture mobili Tinguely, atelier creativi pomeridiani per bambini e mostre temporanee: il museo Tinguely di Basilea è una meta interessante per tutta la famiglia.

A Basilea ci sono tanti musei. Uno di questi è particolarmente adatto anche alle famiglie: il museo Tinguely. Grazie al miniclub, alle visite pubbliche guidate e all’offerta gastronomica questo museo è una meta interessante per grandi e piccini. L'edificio progettato da Mario Botta e l'adiacente parco sono situati sulle sponde del Reno. Mentre l’esposizione permanente ruota attorno al lavoro dell'artista svizzero Jean Tinguely, le mostre temporanee espongono le opere di altri artisti noti.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Museum Tinguely

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
11:00-18:00
Mercoledì
11:00-18:00
Giovedì
11:00-18:00
Venerdì
11:00-18:00
Sabato
11:00-18:00
Domenica
11:00-18:00

Contatto

Indirizzo

Museum Tinguely
Paul Sacher-Anlage 1
4002 Basel

Telefono

+41 61 681 93 20

Sito web

www.tinguely.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Vista
  • Il miniclub ha luogo tutti i mercoledì pomeriggio. Iscrizioni entro martedì a mezzogiorno o per e-mail.

Il museo dei musei di Basilea

Quando le costruzioni di Tinguely, che sembrano macchine infernali, si mettono in moto, adulti e bambini non possono che rimanere a bocca aperta. Cigolando e scricchiolando queste originali sculture si fanno compagnia a vicenda. Le strutture costruite con materiali di recupero in ferro e d’uso quotidiano vantano colori sgargianti e forme divertenti davvero fuori dal comune e a volte anche assai rumorose. A tutt’oggi l'arte dell’innovativo artista svizzero continua a entusiasmare i visitatori di ogni età.

L’opera di una vita di Jean Tinguely

Le macchine esposte nella sala principale costituiscono il cuore del museo. A queste si aggiungono fotografie, disegni e cartelloni che ben documentano la strabiliante vita artistica di Jean Tinguely. Lo sapevi che questo decoratore di formazione è cresciuto a Basilea e che ha lavorato anche insieme a sua moglie Niki de Saint Phalle? Scopri maggiori informazioni sul lavoro di Tinguely grazie alle visite pubbliche guidate, che hanno luogo ogni domenica alle 11.30. Non è necessario iscriversi e il tour è compreso nel prezzo d’ingresso.

Miniclub al museo Tinguely

Immersi in questa particolare atmosfera, anche i piccoli visitatori del museo diventano artisti. Nel miniclub i bambini dagli otto anni sono i benvenuti tutti i mercoledì pomeriggio per scoprire i segreti dell'arte osservando opere selezionate. Dopo la “lezione”, tutti a creare, costruire e sperimentare. I piccoli artisti vengono messi alla prova con numerosi materiali e a volta si trasformano pure in reporter e attori dietro alle quinte del museo!

Programmare la visita al museo Tinguely

È ideale raggiungere il museo Tinguely di Basilea con i mezzi pubblici. Prendere il tram 2 alla stazione di Basilea, scendere alla fermata Wettsteinplatz e proseguire con il bus 31 o 38. Ambedue gli autobus conducono fino al museo. Arrivando in auto è possibile parcheggiare sotto il ponte o nell'autosilo vicino. I bei dintorni e l’offerta gastronomica del bistrò chez Jeannot invitano i visitatori a rilassarsi. Le pareti del ristorante sono decorati da quadri e opere grafiche di Tinguely, mentre dall’assolata terrazza è possibile godere di uno splendido panorama sul Reno.

Foto: Museum Tinguely

Più escursioni, più avventure

Vai!