Escursione

Museo dei bambini a Baden – un viaggio nella storia dei giocattoli

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Bambini: 4 franchi
Adulti: 12 franchi
Riduzioni:
Passaporto Musei Svizzera
Passaporto musei (Raiffeisen)
Offerta Migros per il tempo libero
KulturLegi Aargau

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Trottole, soldatini di piombo, bambole di legno... ogni sala ha in serbo una sorpresa. Il museo dei bambini di Baden illustra lo sviluppo del mondo dei bambini negli ultimi 300 anni. Varie stazioni invitano i piccoli visitatori a sperimentare giochi nuovi e antichi. I genitori e i nonni ricordano invece con nostalgia la propria infanzia.

Entrare nel museo dei bambini al Ländliweg 7 di Baden significa tornare alla propria infanzia. Un viaggio nel passato, in un tempo in cui si giocava per terra con le bambole, le automobiline o gli orsacchiotti. I grandi possono mostrare ai propri figli i giocattoli con cui giocavano una volta. Ma gli oggetti della mostra del museo provengono da generazioni ancora più lontane, poiché risalgono all’inizio del 18° secolo. I giocattoli esposti illustrano infatti un arco di tempo di circa 300 anni e vogliono mostrare alle famiglie moderne come questi oggetti si sono sviluppati nel corso della storia.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Fasciatoio
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
14.00 - 17.00
Mercoledì
14.00 - 17.00
Giovedì
14.00 - 17.00
Venerdì
14.00 - 17.00
Sabato
14.00 - 17.00
Domenica
10.00 - 17.00

Contatto

Indirizzo

Schweizer Kindermuseum
Ländliweg 7
5400 Baden

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Dettagli come arrivare e orari di apertura

Ogni prima domenica del mese alle 11 il museo offre un tour guidato aperto a tutti. Possono partecipare gratuitamente tutti i visitatori del museo.

Da ottobre ad aprile propone inoltre un ricco programma di attività: sia grandi che piccini possono contemplare, stupirsi, sperimentare e creare insieme.

Le carrozzine e gli animali non sono ammessi al museo svizzero dei bambini, ma sono disponibili passeggini del museo.

Chi arriva in auto può parcheggiare nel vicino autosilo Ländli (il museo non dispone di posteggi propri).

15 minuti a piedi dalla stazione di Baden.

Museo dei giocattoli di Baden - specchio della società

Una visita al museo dei giocattoli di Baden è molto più di una meravigliosa esperienza che lascia sorridere e rivivere il passato. Visitare questa vecchia villa è anche un’esperienza didattica. Gli oggetti esposti, dalle automobili agli strumenti musicali e ai negozietti fino ai cavalli a dondolo, raccontano di tempi passati. È impressionante, per esempio, come le bamboline e i mobili di una casa per le bambole rispecchiavano lo spirito del tempo. Alle varie stazioni di gioco, i visitatori hanno inoltre la possibilità di provare e sperimentare i giocattoli in prima persona.

Il museo in tasca

Oltre all’esposizione permanente, che illustra 300 anni di cultura dei bambini, il museo svizzero dei bambini ha in serbo anche varie mostre temporanee. Per esempio il cosiddetto «museo in tasca» dove i bambini presentano le loro collezioni. Qui possono mettere in mostra i loro tesori: oggetti della natura o della vita quotidiana, ovvero cose tratte dal mondo dei giocattoli.

 

Foto: Museo dei bambini a Baden

Più escursioni, più avventure

Vai!