Escursione

Scoprire l'arte giocando al Museo in Erba a Lugano

Per artisti ed esploratori: il Museo in Erba di Lugano è un museo d'arte ludico con esposizioni interattive e atelier.

I tuoi figli sono dei piccoli artisti? Allora sorprendili e portali a visitare il museo d'arte ticinese per bambini! Il Museo in Erba di Lugano, aperto nell'ottobre del 2000, nasce come antenna estera del Musée en herbe di Parigi ed è tutt'altro che noioso: i piccoli visitatori, e anche quelli più grandicelli, vengono iniziati al mondo dell'arte giocando. Oltre a poter ammirare l'arte nelle esposizioni concepite appositamente per loro, i bambini possono anche creare i propri capolavori nel laboratorio. Succede spesso che i giovani artisti si lascino ispirare dalle esposizioni interattive per dare poi vita alla propria versione delle opere durante gli atelier. Una cosa è chiara: i bambini sono i protagonisti di tutte le esposizioni. Non solo possono guardare le opere, ma le possono anche toccare e provare. Questo sì che è un museo divertente!

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

fr. 5.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lugano, Piazza Luini

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

fr. 5.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lugano, Piazza Luini

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lugano, Piazza Luini

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Museo in Erba
Riva Caccia 1
6900 Lugano

Telefono

+41 91 835 52 54

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Consigli

Con la carta del Club KIDSARTI usufruisci del 20% di riduzione sugli atelier e sulle feste di compleanno. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Area di gioco
Fasciatoio
WC
Seggioloni

Atelier, corsi e mostre temporanee al museo per bambini di Lugano

Poiché le esposizioni interattive cambiano regolarmente, si può benissimo visitare il museo anche più volte all'anno. Oltre alle mostre, anche il laboratorio è molto apprezzato. Qui i bambini possono disegnare e fare bricolage in autonomia oppure frequentare uno dei tanti corsi che si tengono più volte a settimana e trattano varie forme artistiche. Ad esempio, i piccoli appassionati d'arte possono seguire l'esempio di Alberto Giacometti e creare le tipiche figure in creta. O essere iniziati in modo giocoso ai segreti della fotografia per imparare a immortalare gli istanti preziosi della vita.

La domenica al museo è il giorno delle famiglie: nei vari atelier i genitori o i nonni partono per un viaggio di esplorazione artistica insieme ai bambini.

Museo in Erba: arte per bambini piccoli e location per feste di compleanno

Anche i più piccini sono benvenuti al museo per l'infanzia: al «Baby atelier» si stimolano le capacità artistiche di bebè e bambini piccoli di età compresa tra i 18 mesi e i tre anni. Durante questi atelier si disegna, si balla e si fa musica con mamma e papà. 

Sei ancora alla ricerca di una location originale per una festa di compleanno? Il «Baby compleanno» consente di festeggiare il proprio compleanno al museo già ai bimbi di due anni. I bambini, accompagnati ciascuno da un genitore, fanno bricolage seguendo le indicazioni dell'animatrice. Per i bambini più grandi, la festa si divide in due momenti: prima i bambini realizzano un capolavoro e poi scoprono l'esposizione. 

Fotos: Museo in erba 

Più escursioni, più avventure

Vai!