Escursione

Museo ferroviario dell’Albula

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti: fr. 15.-
Bambini 6-16 anni: fr. 11.-
I bambini fino a 6 anni non pagano

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bergün/Bravuogn

La ferrovia dell’Albula, opera pionieristica al momento della sua realizzazione, appartiene oggi al Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il Museo ferroviario dell’Albula ti fa rivivere la sua storia.

Una visita al Museo ferroviario dell’Albula, ubicato direttamente nella stazione di Bergün/Bravuogn, incanta grandi e piccoli accompagnandoli in un appassionante viaggio nel tempo: i circa 600 oggetti esposti – tra cui orologi in disuso, uniformi, attrezzi e documenti storici – raccontano la storia ultracentenaria della famosa linea dell’Albula. Filmati e modelli illustrano inoltre con chiarezza la progettazione, la realizzazione e il funzionamento della celebre linea, che nel 2008 è stata iscritta nella lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bergün/Bravuogn

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
10:00 - 17:00
Mercoledì
10:00 - 17:00
Giovedì
10:00 - 17:00
Venerdì
10:00 - 17:00
Sabato
10:00 - 18:00
Domenica
10:00 - 17:00

Contatto

Indirizzo

Bahnmuseum Albula AG
Bahnhofstrasse 2A
7482 Bergün/Bravuogn

Telefono

+41 81 420 00 06

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Ristorante
Fasciatoio
WC
Vista
  • Il simulatore di guida nella locomotiva Coccodrillo è in funzione dal martedì alla domenica, dalle ore 13.15 alle ore 15.30.
  • La chiusura annuale è da metà novembre a metà dicembre.
  • Nel buffet del Museo ferroviario è possibile fare una pausa accomodandosi sui sedili di diverse carrozze ristorante e salone. Gli ospiti possono gustare una selezione di piatti appena preparati, caffè e dolci.
  • Alla scoperta del mondo della Ferrovia retica con il treno avventura dell’Albula
    Immergiti nella storia della Ferrovia retica e abbina la visita del Museo ferroviario a un emozionante viaggio con il treno avventura dell’Albula. www.rhb.ch

Attraversa 137 ponti e 42 tunnel sulla tratta ferroviaria dell’Albula

In passato, per percorrere la distanza tra Coira e St. Moritz occorrevano 14 lunghissime ore: percorsi accidentati e scomode diligenze postali rendevano infatti il viaggio molto faticoso. Con l’apertura della linea ferroviaria dell’Albula nel 1903 è cambiato tutto. Il tempo di percorrenza si è ridotto drasticamente a due ore e con le carrozze ferroviarie il viaggio è diventato nettamente più comodo.

Per poter effettuare il tragitto di 62 km da Thusis a St. Moritz in treno si è dovuto però attendere 5 anni. Infatti, per attraversare il terreno montuoso è stato prima necessario costruire ben 137 ponti e 42 tunnel: un’ardua sfida tecnica che gli ingegneri e gli oltre 5000 operai hanno dovuto affrontare con pochissimi strumenti a disposizione.

Diventa macchinista della locomotiva Coccodrillo con il simulatore di guida

Una delle esperienze clou proposte ai visitatori del Museo è quella di percorrere virtualmente la linea dell’Albula alla guida di una locomotiva Coccodrillo CC 407 originale, azionabile tramite appositi commutatori e leve. Con il simulatore di guida i visitatori passano lungo ripidi versanti e attraversano ponti spettacolari e tunnel bui.

Grazie a un modellino ferroviario i visitatori possono ammirare anche una panoramica dell’intera tratta dell’Albula: le minuziose ed accurate riproduzioni degli edifici e il materiale rotabile della Ferrovia retica rappresentano la linea dell’Albula in modo sorprendentemente fedele.

Un’esposizione ludica per la gioia dei più piccoli

I bambini apprezzano in modo particolare la visita al Museo ferroviario dell’Albula. Ricevono i loro biglietti e scoprono l’esposizione in un modo organizzato appositamente per loro. A indirizzarli sul percorso trovano obliteratrici meccaniche e a ogni stazione ricevono informazioni adeguate alla loro età e compiti da svolgere in modo interattivo.

Possono anche lavorare attivamente a un modellino di viadotto dando prova delle loro capacità di costruttori in erba. Nell’ufficio «Staziun» interagiscono con clienti e impiegati nel ruolo di giovani capi stazione. Un tunnel percorribile solo per i bambini, una biblioteca a loro dedicata e un «cantiere» provvisto di mattoncini (per i più piccoli) assicurano il divertimento di tutti. Le proposte per i bambini vengono integrate da workshop e pomeriggi a tema.

Foto: Bahnmuseum Albula AG

Più escursioni, più avventure

Vai!