Escursione

Il Museo di storia naturale di Ginevra risveglia la voglia di scoprire dei bambini

Il Museo di storia naturale di Ginevra è il più grande del suo genere in Svizzera e cattura le famiglie in un viaggio attraverso continenti, habitat ed epoche.

La collezione del Museo di storia naturale di Ginevra è di importanza mondiale. Dei milioni di reperti raccolti nel corso di secoli, è esposta solo una parte che però li rappresenta bene tutti. Così le più diverse creature vengono presentate in numerosi e suggestivi diorami e calano i visitatori nel vivo dei loro differenti habitat, dalle sabbie infuocate dei deserti ai ghiacci polari. E alla curiosità dei piccoli ricercatori si apre ogni sorta di mondo tutto da scoprire. Potranno così guardare ben dentro le fauci di tigri o squali, mettere la testa in quelle di un dinosauro oppure studiare insetti iridescenti. Per i più piccini le star del Museo di storia naturale di Ginevra sono gli animali, ma col crescere dell'età i ragazzi si interessano sempre più anche alle altre sezioni, che mostrano con chiarezza l'evoluzione del genere umano o che sono dedicate alle forme di vita preistoriche.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti (dai 25 anni): fr. 9.-
Giovani adulti (18-25 anni): fr. 6.-
Bambini (0-18 anni): gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève, Muséum; Genève, Villereuse

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti (dai 25 anni): fr. 9.-
Giovani adulti (18-25 anni): fr. 6.-
Bambini (0-18 anni): gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève, Muséum; Genève, Villereuse

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève, Muséum; Genève, Villereuse

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Muséum d’histoire naturelle de la Ville de Genève
1, route de Malagnou
1208 Genève

Telefono

+41 22 418 63 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • I laboratori per bambini sono gratuiti, non è necessario prenotare. 
  • Tuo figlio ha ancora domande? Allora le puoi rivolgere al Museo che ti risponderà per mail entro tre giorni.
  • Nel Museo ci sono un confortevole caffè e uno shop con tante idee per regali intelligenti.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni

Una scappata nell'Artide o nel Sahara? Al Museo di storia naturale di Ginevra si può

Percorrendo i quattro piani del Museo, tu e i tuoi bambini attraverserete comodamente i continenti, viaggerete per l'Africa e i Poli, vi inoltrerete nelle foreste svizzere e vi immergerete nelle profondità oceaniche. Elefanti, leoni, pinguini, delfini: tutti sono raccolti qui. Emozionanti sono pure le creature poco note, come quelle degli abissi o gli insetti esotici. Qui si possono ammirare persino animali estinti, cosa che saprà destare nei bambini la consapevolezza per la tutela delle specie. Un pezzo forte è il meraviglioso allestimento «Fauna regionale» al piano terra. Su una superficie di circa 1500 metri quadri viene esposta la maggior parte dei mammiferi, dei volatili, dei rettili e degli anfibi che vivono in Svizzera. Scommettiamo che praticamente nessuno li conosce tutti?

Cosa diverte moltissimo bambini e bambine in questo museo? Qui possono vedere davvero tutto: manti, squame, scaglie e corazze, piume, artigli e zanne, pinne e tentacoli. Tutto questo spettacolo metterà una gran sete di conoscenza, e per placarla il Museo di storia naturale organizza sempre laboratori per bambini.

Un viaggio tra i dinosauri e alla scoperta della preistoricissima Lucy

I bambini sono tra i visitatori più assidui del Museo Alcuni vengono per dare il buongiorno ai loro animali preferiti, altri perché appassionati delle oscure epoche preistoriche, quando i dinosauri erano i padroni del nostro pianeta. Altri ancora hanno un debole per la mineralogia o amano visitare l'impressionante esposizione dedicata all'evoluzione dell'uomo e della Terra. Qui, tra l'altro, incontrano una riproduzione di Lucy, che più di tre milioni di anni fa viveva in quella che oggi è l'Etiopia. Nel Museo di storia naturale di Ginevra c'è così tanto da ammirare e da esplorare che le famiglie scoprono ogni volta qualcosa di nuovo. 

Feste di compleanno al Museo di storia naturale di Ginevra

Il festeggiato o la festeggiata vorrebbero una festa di compleanno con ospiti illustri? Allora il Museo di storia naturale è l'ideale, perché oltre agli amichetti del cuore ci saranno anche dinosauri, rinoceronti, uccelli stravaganti e altri animali. E a intrattenere la brigata del compleanno con giochi d'apprendimento ci saranno educatori specializzati nelle scienze. Che per esempio racconteranno come mai il kiwi ha smesso di rubare o perché gli orsi polari sono bianchi. Per bambini dai 6 anni, prenotazioni almeno 15 giorni prima. 

Fotos: Philippe Wagneur/Muséum Genève

Più escursioni, più avventure

Vai!