Escursione

Scoprire la storia al museo del castello di Zugo

Qui la storia è vivente! Al museo del castello di Zugo le famiglie con bambini possono visitare giocando le stanze storiche.

Il tortuoso castello ai margini del centro storico di Zugo è uno dei simboli di questa città. Il castello dove una volta sostavano nobili cavalieri è stato trasformato nel 1983 in un museo. E che museo! Al museo del castello di Zugo la storia è vivente. Qui gli adulti e i bambini possono fare un salto nel passato e scoprire da vicino la storia di Zugo. I bambini di età prescolare ricevono alla cassa una borsa gialla piena di oggetti da annusare e toccare. In questo modo scoprono il castello di propria iniziativa giocando. I tuoi figli sanno già leggere? Allora devono assolutamente fare la conoscenza di Lili. Lili è un personaggio immaginario che accompagna i bambini attraverso le singole stanze del castello. Preferisci una visita guidata, ma di quelle con tanta azione? Allora la visita organizzata per le famiglie è proprio quello che fa per te. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

3-18+

Prezzi

Adulti: fr. 10.-
Bambini (0-16 anni): gratis 
Giovani fino a 25 anni: fr. 6.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zug Castle

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

3-18+

Prezzi

Adulti: fr. 10.-
Bambini (0-16 anni): gratis 
Giovani fino a 25 anni: fr. 6.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zug Castle

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Zug Castle

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Museum Burg Zug
Kirchenstrasse 11
6300 Zug

Telefono

+41 41 728 29 70

Sito web

www.burgzug.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Ingresso libero per tutti ogni 1° mercoledì del mese. 
  • Le visite avventurose per le famiglie sono adatte ai bambini a partire dai cinque anni.
  • Le feste di compleanno vengono organizzate nel pomeriggio di mercoledì e sabato dalle 14.30 alle 16.30.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Area di gioco
Caffè
Fasciatoio
WC
Vista

Visite guidata per famiglie

Durante la visita di un'ora viene messa in scena la vita del castello: i visitatori compiono un viaggio nel tempo incontrando persone di ieri e di oggi. Come ad esempio il responsabile degli scavi che racconta della vita al castello del grande cavaliere Peter von Hünenberg. Oppure la lavoratrice della filanda di Neuägeri che chiacchiera dalla sua postazione e racconta come si svolgeva la vita nella metà del 19° secolo. O la cliente che si reca nel negozio del calzolaio Xaver Blum di Risch negli anni '70. La visita avventurosa per le famiglie lascia a bocca aperta piccoli e grandi visitatori del museo. A ogni visita nella sala appositamente allestita per i bambini risuona ogni sorta di "Ah", "Oh" e "Wow": qui i piccoli possono travestirsi e calarsi nei panni del valoroso cavaliere o della coraggiosa principessa.

Percorso attraverso il museo

La mostra permanente riorganizzato nel 2014 conduce i visitatori attraverso le diverse stanze del museo, ripercorrendo oltre 500 anni di storia di Zugo. La sala Hediger e la sala "dei cittadini" del castello mettono in mostra non solo l'opulento arredo del 19° secolo. Nella sala interamente tappezzata di blu è possibile addirittura creare la propria carta da parati personalizzata. Anche nella drogheria Luthiger o nel negozio di calzolaio di Xaver Blum c'è molto da scoprire. Nel museo si trova inoltre un modellino interattivo della città di Zugo, modificabile a piacimento grazie allo schermo tattile. 
 
Una volta terminata la visita, i visitatori possono soffermarsi nell'atelier all'ultimo piano dove riflettere le proprie impressioni in lavoretti manuali. Sui tavoli sono a disposizione dei piccoli artisti colori e materiale per il bricolage. 

Compleanno al museo del castello di Zugo

Festeggiare il proprio compleanno al castello è senz'altro un'esperienza indimenticabile. È possibile scegliere tra diversi programmi a tema ispirati a fantasmi, cavalieri, sirenette e tempi passati. Durante le due ore della festa i piccoli invitati si divertono e realizzano lavori di bricolage.

Fotos: Museum Burg Zug

Più escursioni, più avventure

Vai!