Escursione

Il Museo cantonale di storia naturale di Lugano, un viaggio tra scoperte ed esplorazioni

Fossili, funghi, uccelli e tanto altro: nel Museo cantonale di storia naturale di Lugano, il Ticino si rivela uno dei cantoni più ricchi di biodiversità della Svizzera.

Il Museo cantonale di storia naturale di Lugano invita naturalisti di ogni età a un affascinante viaggio di scoperta. Nella sua esposizione permanente, il museo ti presenta la natura del Ticino in ogni sua sfaccettatura. Vedrai piante e animali nei loro tipici habitat e scoprirai tutto sulle loro speciali caratteristiche e sulle loro abitudini. Da ammirare ci sono poi tante pietre e tanti minerali e fossili, tutti del territorio, e in particolare gli spettacolari fossili dei rettili del Monte San Giorgio. Il museo dedica speciale attenzione anche ai funghi. Oltre all'esposizione permanente, il Museo cantonale di storia naturale di Lugano offre mostre temporanee e laboratori in cui scoprirai ancora di più sulla natura in Ticino e avrai l'opportunità di farti sensibilizzare agli effetti della presenza umana sull'ambiente.

Altro bonus: l'ingresso all'emozionante Museo di storia naturale è gratuito per tutti!

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lugano, Palazzo Studi

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lugano, Palazzo Studi

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lugano, Palazzo Studi

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Museo cantonale di storia naturale
Viale Carlo Cattaneo 4
6900 Lugano

Telefono

+41 91 815 47 61

Sito web

www.ti.ch/mcsn

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Il bus n. 2 ti porterà in dieci minuti scarsi direttamente dalla stazione di Lugano al Museo cantonale di storia naturale.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
WC

Un piccolo cantone con una grande biodiversità

Il Ticino è uno dei cantoni più piccoli: la sua superficie occupa appena il 7% del territorio nazionale. In virtù della sua vicinanza al bacino del Mediterraneo e della sua topografia alpina, questo piccolo cantone offre però una strabiliante biodiversità. Lo sapevi che in Ticino sono indigeni il 62% di tutte le specie di pesci, il 75% dei mammiferi e più dell'80% dei rettili presenti in Svizzera? Le 300 specie di uccelli avvistate in Ticino corrispondono a circa la metà dell'intera popolazione ornitologica europea; alcune delle specie presenti in Svizzera si possono poi osservare solo in Ticino. Anche alcuni funghi e licheni sono indigeni del Ticino, e complessivamente qui se ne trovano circa 3000 specie! Tanta ricchezza si rispecchia nel grande e affascinante settore micologico che attende te e la tua famiglia al Museo cantonale di storia naturale di Lugano.

Museo cantonale di storia naturale di Lugano

Il museo è stato fondato nel 1853 dal naturalista e uomo politico Luigi Lavizzari e completamente ristrutturato alla fine degli anni '70 del secolo scorso. Dalla riapertura nel 1979, il Museo cantonale di storia naturale di Lugano ricerca e documenta il patrimonio naturale del Canton Ticino, trasmette conoscenza al vasto pubblico e vi crea maggiore consapevolezza sul ruolo dell'uomo nel suo ambiente naturale. L'esposizione permanente e a entrata libera, che occupa il piano terra e si sviluppa su oltre 1100 m2, comprende i settori mineralogia, paleontologia, zoologia dei vertebrati, zoologia degli invertebrati, botanica e micologia. Naturalmente tanta varietà è impossibile da esplorare tutta in un'unica visita. Cionondimeno il Museo cantonale di storia naturale merita sempre una visita!

Fotos: Museo Cantonale di Storia Naturale

Più escursioni, più avventure

Vai!