Escursione

Un sogno per le famiglie: il parco avventura Mooraculum a Sörenberg

La torbiera naturale di Rossweid nella biosfera di Entlebuch è un paradiso per tutta la famiglia. I più piccini giocano nella mini torbiera mentre i più grandicelli vanno alla scoperta delle varie stazioni del percorso in cui si alternano giochi, avventure e spunti didattici incentrati sul tema delle paludi.

Il Rossweid di Sörenberg è il punto d'incontro per le famiglie e gli amanti della natura. La zona palustre dagli intensi colori incanta i visitatori con la sua flora e fauna particolari. Mentre gli amanti della natura ammirano l'incantevole paesaggio percorrendo uno dei numerosi sentieri escursionistici, i piccoli ospiti si divertono nel parco di giochi acquatici "Mooraculum" (in tedesco) fino al momento della partenza dell'ultima funivia verso valle.

Qui le famiglie con bambini trovano tutto ciò che desiderano: laghetti con giochi acquatici, una tessera da ricercatore con compiti da svolgere, costruzioni su cui arrampicarsi, il bosco delle sedie pensili e aree per fare un picnic. Il parco dei giochi acquatici si trova proprio accanto alla grande terrazza soleggiata del ristorante Rossweid (in tedesco). Mentre i genitori si gustano una bibita fresca, i piccoli giocano nella sabbia della mini torbiera proprio davanti alla terrazza o si arrampicano sulle apposite attrezzature. I più grandi spariscono invece verso il laghetto, gli attrezzi per i giochi sull'acqua o il villaggio della torbiera nel bosco.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-12

Prezzi

Gratis / Family Pass fr. 55.– (funivia, buono per il ristorante e la slittovia) 

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sörenberg Post

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-12

Prezzi

Gratis / Family Pass fr. 55.– (funivia, buono per il ristorante e la slittovia) 

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sörenberg Post

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sörenberg Post

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Rossweid
Rossweid
6174 Sörenberg

Telefono

+41 41 488 21 21

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Offerta Extra: un buono Rossweid/Sörenberg
    Converti il tuo buono Cumulus del valore di fr. 5.– in un buono per l’impianto di Sörenberg del valore di fr. 10.–. Utilizzabile per l’acquisto di un Mooraculum Family Pass per fr. 45.– invece di fr. 55.–.

 

 

 

  • Come arrivare con i mezzi pubblici: in treno da Lucerna o da Berna fino a Schüpfheim dove si prende poi l'Autopostale in direzione Sörenberg. Si scende alla fermata "Post". Da lì si raggiunge in pochi minuti a piedi la stazione a valle della funivia Rossweid. 
  • Come arrivare in auto: da Lucerna o Berna si prende la strada principale 10 in direzione Schüpfheim e da lì si prosegue poi per Flühli Sörenberg. È possibile giungere a Sörenberg anche percorrendo la strada panoramica / il passo del Glaubenbühl. Presso la stazione a valle della funivia Rossweid sono disponibili parcheggi gratuiti. 
  • Da Sörenberg si raggiunge il Mooraculum con la funivia Rossweid (a pagamento) o anche percorrendo uno dei numerosi sentieri escursionistici. La strada che porta a Rossweid è chiusa al traffico. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Scoprire la torbiera con tutti i sensi

Al Mooraculum i piccoli visitatori della torbiera apprendono molte nozioni generali riguardo a questo singolare biotopo naturale. Vengono a sapere ad esempio come si forma una torbiera, chi sono i suoi abitanti e soprattutto sono incoraggiati a scoprire l'area palustre con tutti i loro sensi. Non solo i bambini ne saranno entusiasti. Promesso! Nell'appartato bosco del relax sono sospese nell'aria numerose sedie pensili che offrono riposo e un ideale diversivo alla routine quotidiana. Lasciati ispirare, goditi la tranquillità e respira a fondo l'aria pura di montagna: la forza benefica del bosco favorisce l'equilibrio interiore, stabilizza e rilassa.

Adatto per i passeggini: il percorso Sonnentauweg

Il Mooraculum comprende anche un percorso adatto per i genitori con bambini piccoli nel passeggino: il Sonnentauweg (in tedesco). Percorrendo il sentiero circolare ricco di colori, tutti rimarranno incantati dalle farfalle, dalle libellule e dai bei fiori, tra cui numerose orchidee. E nelle pinete su suolo torboso con i suoi nodosi pini di montagna ci si sente trasportati in un altro mondo. Nelle 17 stazioni comprese nel percorso molte interessanti informazioni e giochi divertenti attendono grandi e piccini. Il sentiero porta il nome della pianta omonima Sonnentau (in italiano "drosera"), che cresce anche in terreni poveri e che si nutre catturando gli insetti con le sue foglie collose. Il percorso termina accanto al Mooraculum. Per concludere in bellezza la gita si può scendere poi da Rossweid a Sörenberg con il Bikeboard. 

Altre attrazioni a Sörenberg

Anche nel villaggio di Sörenberg è impossibile per le famiglie annoiarsi: vi trovano infatti una slittovia, un parco ad alta fune, un percorso 3D per il tiro con l'arco, il sentiero dei detective, un impianto di minigolf, una piscina coperta e altro ancora. C'è così tanto da vedere e scoprire che un giorno solo di permanenza non basta proprio. Il villaggio turistico Reka e numerosi hotel e appartamenti per le vacanze offrono però l'alloggio ideale per ogni budget. E già a partire da un pernottamento gli ospiti ricevono in un esercizio convenzionato la Sörenberg Card con cui possono utilizzare gratuitamente le funivie e gli impianti di risalita. Ulteriori idee per gite si possono trovare su www.soerenberg.ch.

Fotos: Biosfera dell'UNESCO Entlebuch / Elge Kenneweg

Più escursioni, più avventure

Vai!