Escursione

L’arte del formaggio al caseificio di Einsiedeln

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Einsiedeln, Alpstrasse

Scopri con la tua famiglia come al centro Milchmanufaktur Einsiedeln, un caseificio dimostrativo, il latte di montagna locale viene trasformato in pregiati formaggi. Sul posto è possibile assaggiare e preparare il formaggio con le proprie mani.

Il luogo è dedicato completamente al latte di montagna della regione e alle oltre trenta varietà di formaggio con esso preparate. Dalle rampe e dalle vetrate del ristorante puoi osservare i casari durante il loro lavoro e scoprire dal vivo come viene trasformato il latte crudo: un’esperienza interessante e istruttiva per grandi e piccini! 

Chi vuole imparare ancora di più sul tema o desidera preparare il formaggio assieme alla propria famiglia può riservare l’offerta che preferisce presso il centro. Il primo caseificio dimostrativo in Svizzera non offre solo interessanti informazioni sulla produzione del formaggio, ma invita le famiglie a gustare le pregiate specialità sul posto presso il ristorante o il banco del formaggio, noto anche come «il paradiso del formaggio». Particolarmente amata dalle famiglie è anche «la colazione contadina» offerta di domenica. E dopo una bella mangiata, potrai concederti una piacevole passeggiata con i tuoi bambini circondato dal pittoresco paesaggio di Einsiedeln da cui proviene il latte.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Einsiedeln, Alpstrasse

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Milchmanufaktur Einsiedeln
Alpstrasse 6
8840 Einsiedeln

Telefono

+41 55 412 68 83

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

Gli organizzatori sono a tua disposizione per informazioni sullo svolgimento e sui prezzi delle visite di gruppo guidate (ca. 60 min.), dei workshop di preparazione del formaggio, della visita con spiegazione della storia del formaggio («Zeitreise-Führung» della durata di ca. 2-3 ore).

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni

Come viene prodotto il formaggio?

Visita i laboratori di produzione del caseificio sotto l’attenta guida di uno dei casari. Durante la visita di circa un’ora scopri passo dopo passo come dal latte di montagna si ottiene il formaggio, degusti diversi prodotti e infine dai un’occhiata alle cantine, dove i deliziosi prodotti vengono fatti stagionare a puntino.

Formaggio fai da te al caseificio di Einsiedeln

Osservare la lavorazione è interessante, ma cimentarsi nella produzione con le proprie mani è il massimo! Preparare il formaggio è un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i bambini. In una capanna alpina tu e la tua famiglia potete preparare, con l’aiuto di un esperto del settore, una forma di formaggio a pasta semidura. La preparazione dura circa 90 minuti, mentre la maturazione richiede un po’ più di tempo: dopo circa un mese il formaggio è pronto per essere assaggiato.

Tanto gusto e una vista interessante

Il ristorante del caseificio offre alle famiglie deliziosi piatti tradizionali preparati con ingredienti della regione. Naturalmente il formaggio locale ha un posto speciale nel menu. E mentre si gustano le pregiate portate gli ospiti possono osservare i casari all’opera: un’esperienza davvero unica. Se il pasto non ha placato la tua voglia di formaggio puoi farti sedurre dalle delizie esposte nelle vetrine del «paradiso del formaggio».

«Colazione contadina» ed escursioni

Ogni domenica nel caseificio viene offerta una sfiziosa «colazione contadina» con un ricco buffet di formaggi e pane appena sfornato. Dopo il lauto pasto disporrai di tutte le energie necessarie per partire con i tuoi bambini alla scoperta dei pascoli alpini di Einsiedeln, da dove proviene il latte usato per la preparazione dei formaggi. La passeggiata nelle stupende vallate alte della zona va assolutamente abbinata a una visita all’abbazia di Einsiedeln nota in tutto il mondo.

Fotos: Milchmanufaktur Einsiedeln AG 

Più escursioni, più avventure

Vai!