Evento

Il Mercato delle cipolle di Berna giustifica la levataccia, anche per i bambini!

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bern

Ogni anno, il quarto lunedì di novembre la cipolla regna incontrastata sulla capitale svizzera. Una giornata speciale anche per i bambini.

Solitamente principini e principesse arricciano il naso quando sentono parlare di cipolle, ma non al Zibelemärit di Berna. Chi può resistere a una pizza alle cipolle? Una sosta alle bancarelle delle mandorle tostate, dello zucchero filato e del magenbrot, una specie di pan di zenzero e i bambini sono al settimo cielo. Ma sappiamo che l'avventura inizia molto prima, ossia al risveglio. I bernesi si alzano prestissimo, poiché passeggiare nei vicoli addormentati tra le bancarelle illuminate è un'esperienza unica. Per non parlare della scelta, che a quest'ora è impressionante. «Guarda là, quella magnifica treccia di cipolle a forma di cuore, come sarà contenta la nonna!» 

Ma in questo lunedì, c'è anche molto altro da vedere. Ad esempio il «Zibeleschwümme», ossia la nuotata delle cipolle nell'Aar. Un'esperienza sicuramente non consigliata ai più freddolosi, ma anche semplicemente guardare è divertente, visto che sono parecchi i coraggiosi nuotatori travestiti in modo strano! I bambini non possono di certo perdersi la battaglia dei coriandoli. Di solito a Berna la pioggia non è così colorata! Ma chi sarà quest'anno l'«Oberzibelegring», ossia il personaggio celebre portato in processione attraverso la città? 

I ristoranti del centro storico, di Piazza federale e Piazza Waisenhaus, servono piatti squisiti a base di cipolle. Vale la pena assaggiarli. Chissà, forse i bambini impareranno ad apprezzare anche le cipolle!

Foto: Bern Welcome

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bern

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bundesplatz
Predigergasse 5
3001 Bern

Telefono

+41 31 321 52 40

Sito web

www.bern.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

  • Il mercato delle cipolle viene allestito nella parte alta della città vecchia di Berna, tra la stazione e Piazza federale.
  • Alle 16.00 inizia la battaglia dei coriandoli.
  • Alle varie bancarelle si possono acquistare anche giocattoli, souvenir, tessili e altre cose. 
  • Il mercato delle cipolle attira ogni anno moltissimi visitatori. Perciò è consigliato l'uso dei mezzi di trasporto pubblici. Grazie ai treni speciali delle FFS e della BLS, i viaggiatori possono raggiungere Berna senza dover fare lunghe code. 
  • Chi è interessato a partecipare al mercato delle cipolle, può rivolgersi alla polizia comunale di Berna (Orts- und Gewerbepolizei). Il modulo d'iscrizione è disponibile qui.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC

Più escursioni, più avventure

Vai!