Escursione

Maison de la Rivière Tolochenaz: avventura nella natura per i bambini

La Maison de la Rivière attende i bambini assettati di sapere con diversi acquari, interessanti postazioni di gioco e la mascotte Trutta.

Dal 2015 la Maison de la Rivière a Tolochenaz è sia un moderno centro di competenza sia un luogo d'esposizione di importanza pedagogica che avvicina i bambini alla natura in modo ludico. Il centro si trova vicino al lago Lemano, nel meraviglioso paesaggio del Boiron. Il fiume è anche il protagonista assoluto e ha moltissimo da raccontare. Lo aiuta la mascotte Trutta, un pesciolino birichino, che accompagna i giovani visitatori. Trutta intrattiene i bambini raccontando storie e mostrando loro cose interessanti da scoprire. Un'attrazione per tutta la famiglia sono gli acquari, il sottomarino, la grande parete tattile e l'esposizione di animali dove si possono osservare in tutta tranquillità linci, tassi ecc. Ma non è tutto: c'è molto da scoprire non solo all'interno della casa, ma anche tutt'attorno. Esplora con noi gli spazi espositivi e lo straordinario parco naturale! 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr. 10.-
Bambini: fr. 5.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Tolochenaz, Les Saux

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr. 10.-
Bambini: fr. 5.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Tolochenaz, Les Saux

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Tolochenaz, Les Saux

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

The House of the River
Chemin du Boiron 2
1131 Tolochenaz

Telefono

+41 21 546 20 60

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • La Maison de la Rivière presenta anche pezzi da collezione che documentano il patrimonio culturale della regione.
  • Ci sono visite guidate per bambini che si svolgono tutto l'anno, mentre alcune sono stagionali.
  • «Mystères en profondeurs – Le trésor Forel» è il nome di un appassionante percorso di enigmi alla Maison de la Rivière. Si affronta in gruppi di sei persone al massimo ed è quindi adatto anche per le famiglie. I bambini devono però essere già un po' più grandicelli. Tempo necessario: massimo due ore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
Vista

Uno sguardo al mondo sottomarino

Nel più grande acquario della Maison de la Rivière puoi ammirare con i tuoi bambini la vita nel fiume. Si possono osservare gli habitat naturali con i loro abitanti più importanti come ad esempio le trote di fiume, i barbi, le carpe e i pagelli. In altre vasche si trovano piccole creature che vivono anche nei nostri fiumi locali, tra cui il tritone alpino, il gambero segnalatore o la cozza zebrata.

Il Boiron è un affluente del lago Lemano, che il grande esploratore degli abissi Jacques Piccard ha studiato per vent'anni con il suo sommergibile A-F. Forel. Il sottomarino originale è esposto a Tolochenaz. 

La Maison de la Rivière a Tolochenaz dà il benvenuto ai bambini

Qui non bisogna dire ai bambini «Fai silenzio!» o «Non toccare!» perché il centro vuole promuovere l'innata voglia di scoprire dei piccoli. Proprio per questo motivo i giovani esploratori possono aprire i cassetti che contengono piume, uova di uccelli e altri reperti. Anche fuori dal museo la natura mostra tutta la sua ricchezza. Lo stagno didattico e l'unico canale in Svizzera che mostra la vita dei pesci nei corsi d'acqua sono fantastici punti d'osservazione. Inoltre, le cassette per nidificare e il bosco circostante invogliano i bambini a percepire l'ambiente in un altro modo. 

Per gli amanti della natura dai 6 ai 15 anni ci sono anche escursioni e animazioni istruttive. I giovani esploratori possono ad esempio seguire le orme dei castori, osservare il plancton al microscopio oppure intraprendere una gita invernale nel bosco per sapere come gli animali sopravvivono in questo difficile periodo. Dato che le attività si svolgono in gruppo, consigliamo di combinare la visita assieme ad altre famiglie.

Compleanno alla Maison de la Rivière

Anche se il tuo bambino non è nato sotto il segno dei pesci, festeggiare il compleanno alla Maison de la Rivière è divertente. Sia fuori che dentro, la natura è sempre un perfetto padrone di casa. Una graziosa sorpresa sono le torte a forma di castoro o con una decorazione a forma di pesce.

Fotos: Maison de la Rivière

Più escursioni, più avventure

Vai!