Escursione

Le Roselet: visita alla casa di riposo per cavalli

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Les Breuleux

Rilassanti incontri con cavalli, poni e asini per tutta la famiglia alla «casa di riposo per cavalli» Le Roselet nel distretto delle Franches-Montagnes.

Nella «casa di riposo per cavalli» a Les Breuleux, nelle meravigliose Franches-Montagnes del Giura, tutta la famiglia può rilassarsi a contatto con mansueti cavalli, pony e asini. La Fondazione per il cavallo, costituita nel 1958, accoglie vecchi cavalli, pony e asini nel proprio "ricovero" e offre loro una bellissima vecchiaia sui prati del Giura, in gruppo e sotto la tutela e custodia dell'uomo. La fondazione gestisce tre case di riposo per cavalli: Le Roselet (nel comune Les Breuleux), Le Jeanbrenin (presso Tramelan nel Giura bernese) e Maison Rouge (nel borgo di Les Bois).

Le Roselet rappresenta l'origine e il cuore della fondazione. Qui, visitatori di tutte le età possono accedere alle scuderie ristrutturate, osservare gli animali nell’area asciutta dall’ampia terrazza oppure passeggiare nei prati dove i cavalli pascolano tranquillamente.

Consigli

Oltre a Le Roselet, la Fondazione per il cavallo gestisce altre due stazioni che possono essere visitate: Le Jeanbrenin e Maison Rouge.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Ristorante
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Les Breuleux

Orari d’apertura

Lunedì
07:00-19:00
Martedì
07:00-19:00
Mercoledì
07:00-19:00
Giovedì
07:00-19:00
Venerdì
07:00-19:00
Sabato
07:00-19:00
Domenica
07:00-19:00

Contatto

Indirizzo

Pferdealtersheim Le Roselet
Le Roselet 122
2345 Les Breuleux

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Gran movimento nei weekend soleggiati

Le scuderie ospitano in totale quasi 60 cavalli, pony e asini, incluse due giumente da monta di razza Freiberger con i loro puledri. Dal ristorante-terrazza estiva si ha un'ampia vista sulla grande area all’asciutto e sull’intero pascolo. Le Roselet emana un fascino rurale, persino negli affollati weekend estivi:

qualcuno ammira gli animali da lontano, altri da molto vicino, altri ancora li toccano e parlano con loro. Giovani e anziani possono avvertire un legame profondo con gli animali. In inverno, gli animali sono tenuti nell’area all’asciutto durante il giorno e nel periodo estivo sui prati. Soltanto in piena estate trascorrono le giornate nelle scuderie, per riposarsi al fresco. Le Roselet è aperto tutto l’anno durante il giorno.

Mappa da gioco per bambini

Al centro della struttura si trova un piccolo punto d’incontro con un angolo per il gioco e la lettura dedicato ai bambini. Inoltre, gli alunni della scuola elementare che giungono a Roselet possono usufruire di un'interessante mappa ludico-didattica che li coinvolge in una divertente caccia al tesoro a tappe e li invita a osservare i cavalli e a risolvere indovinelli, trasmettendo così molte conoscenze sugli animali e sulla fondazione. La mappa si trova in un piccolo zaino che i bambini possono portare con sé. Annabelle, la piccola topina della scuderia che abita in una scatola e sa molte cose sui cavalli, guida i bambini nel percorso facendo loro simpatici indovinelli. La mappa con lo zaino è acquistabile a Le Roselet al prezzo di Fr. 15.-.

Foto: Jura Tourisme

Più escursioni, più avventure

Vai!