Escursione

Al Laténium di Neuchâtel i bambini viaggiano nel passato

Fatti un giro nel Medioevo con tutta la famiglia, scopri i Romani, i Celti e i popoli che vivevano sulle palafitte e fai un salto nell'era glaciale.

Il Laténium di Neuchâtel è il museo archeologico più grande della Svizzera. Nel 2003 è stato premiato dal Consiglio d'Europa. Qui puoi immergerti insieme ai tuoi bambini in epoche remote e scoprire da vicino la vita dei nostri antenati vissuti tra il Mediterraneo e il mare del Nord. L'escursione nel passato inizia dal Medioevo per poi tornare indietro, passo per passo, fino al Neolitico. Naturalmente al Laténium non si viaggia con mezzi ancestrali o medievali, ma con strumenti interattivi e attraverso una mostra variata estremamente avvincente anche per i piccoli. Nelle sale si possono ammirare pezzi d'esposizione e interi scenari impressionanti, mentre durante i diversi atelier proposti i tuoi bambini si trasformano in autentici investigatori del passato. Davanti al museo Laténium il viaggio nel tempo prosegue nel parco archeologico dove vi sono molte cose da scoprire come ad esempio il giardino romano e addirittura una riproduzione fedele di una casa su palafitte. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr. 9.–
Bambini (7-16 anni): fr. 4.-
Famiglie: fr. 20.-

Gruppi (a partire da 10 ps.)
Adulti: fr. 6.–
Bambini (7-16 anni): fr. 2.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Laténium

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr. 9.–
Bambini (7-16 anni): fr. 4.-
Famiglie: fr. 20.-

Gruppi (a partire da 10 ps.)
Adulti: fr. 6.–
Bambini (7-16 anni): fr. 2.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Laténium

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Laténium

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Laténium
Espace Paul Vouga
2068 Hauterive

Telefono

+41 32 889 69 17

Sito web

latenium.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito.
  • Alla caffetteria del Laténium con terrazza esterna trovi squisiti snack e godi di una vista panoramica sul parco e sul lago.
  • Grazie alle mostre temporanee vale la pena di ritornare più volte al museo.
  • Il museo è accessibile con la sedia a rotelle.
  • Ti piacerebbe festeggiare il compleanno nel passato? Allora fallo al Laténium! Qui puoi combinare festa avventurosa e atelier. Inoltre all'interno del museo viene riservato un tavolo per il festeggiato e gli invitati per gustare la torta tutti insieme.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Vista

Al Laténium di Neuchâtel il passato rivive

Viaggiando nei secoli tu e la fua famiglia vi troverete davanti a numerose attrazioni. Tra i pezzi esposti più spettacolari c'è una chiatta romana di Bevaix lunga più di 20 metri. I piccoli visitatori rimarranno a bocca aperta anche di fronte alle piroghe, alla riproduzione di uno scavo sottomarino e alle scene in miniatura. La mostra è illuminata da una luce soffusa e accompagnata a tratti da un sottofondo musicale e non mancano video e postazioni interattive. L'ambiente così creato rende tangibile il passato per i bambini, che acquisiscono nuove conoscenze giocando. Scoprono ad esempio i sistemi per riscaldare le case utilizzate dai Romani e imparano che il territorio svizzero è stato per secoli ricoperto da uno spesso strato di ghiaccio.

Un parco da esplorare

Il parco archeologico non è stato costruito per caso nel posto in cui si trova. Infatti negli anni '80 qui erano stati scoperti resti preistorici. Le strutture esterne invitano le famiglie a esplorare il sito. Scopri insieme ai tuoi figli il querceto risalente al Mesolitico e la tundra preistorica, attraversa il ponticello celtico, lasciati ispirare dall'accampamento dei cacciatori della fine dell'era glaciale e studia la riproduzione fedele della tipica casa dell'età del bronzo. Appena sotto la superficie dell'acqua puoi addirittura osservare il relitto di un'imbarcazione romana. Chi la trova per primo? I bambini possono divertirsi nel piccolo parco giochi in cui troneggiano due imponenti mammut. 

In questa atmosfera è davvero difficile non farsi contagiare dalla febbre dell'archeologia!

Durante gli atelier gli archeologi in erba possono dedicarsi a svariate attività. Possono ad esempio realizzare con le loro mani un medaglione celtico di rame incidendovi simboli misteriosi oppure sperimentare l'arte dei popoli delle caverne. I bambini possono persino prendere in mano un vero molare di mammut e creare un dente di questo gigante del passato. Gli adolescenti invece possono seguire una visita guidata alla ricerca di graffiti, che non sono affatto un'invenzione dei tempi moderni.

Fotos: Laténium, parc et musée d’archéologie

Più escursioni, più avventure

Vai!