Escursione

Lago Patrutg: fare il bagno tra le montagne dei Grigioni

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Postauto von Thusis nach Urmein, Rünggli

Il lago alpino Patrutg sopra Thusis è un idilliaco paradiso per le famiglie, in cui nuotare e giocare. In inverno si trasforma in una pista di ghiaccio naturale.

Il Lago Patrutg si trova sopra Thusis, nella frazione di Oberurmein, che appartiene al comune di Flerden. A 1600 metri sul livello del mare c'è un idillico paradiso per le famiglie, con un torrente artificiale per giocare e il laghetto balneabile per i bambini, barbecue, un pontile, un'area giochi, ecc. Il lago si trova sopra Oberurmein, direttamente ai margini del bosco. Un luogo che sembra fatto apposta per famiglie e bambini avventurosi.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Postauto von Thusis nach Urmein, Rünggli

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Oberurmein
/
7426 Flerden

Telefono

+41 81 650 90 30

Sito web

www.viamala.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

La baita del club di stock sport può essere noleggiata in estate per aziende, associazioni e feste di famiglia.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
WC
Griglia per barbecue
Vista

Percorso percorribile anche con i passeggini

Questo piccolo paradiso per tutta la famiglia ad Oberurmein esiste dall'estate del 2011. L''interessante area ricreativa sul bellissimo lago di montagna comprende un torrente artificiale per giocare e un piccolo lago balneabile per bambini. Un prato dove giocare e prendere il sole, barbecue con posti a sedere, un'area giochi con tanti divertimenti, un molo e un pontile sul lago nonché un impianto di servizi igienici accessibili in sedia a rotelle completano l'offerta. Intorno alla zona c'è una passeggiata percorribile con i passeggini. Sulle rive del lago Patrutg, la baita di Patrutg offre cibo e bevande.

L'ingresso è gratuito. Il lago Patrutg è raggiungibile in auto via Urmein e Oberurmein in direzione Lüsch. Vi sono parcheggi disponibili.

Lungo la strada romana

Il comune di Urmein ha avuto in passato grande importanza, in quanto ultimo comune sulla strada romana di Heinzenberg prima della ripida ascesa verso il Glaspass sul Piz Beverin. Dall'epoca romana e fino al taglio della Viamala, Urmein è stato un centro di trasbordo delle merci, il cui mercato era noto in tutto il circondario.

Oggi non esistono più merci che portino reddito alla comunità. Urmein è diventato un villaggio agricolo e si è affermato anche come destinazione turistica. Un nuovo edificio nel centro del paese, in cui ha sede la banca, ospita anche un ufficio informazioni per i visitatori. La frazione di Oberurmein è diventata un vero e proprio centro turistico, con appartamenti per le vacanze e anche uno skilift accanto al lago balneabile.

In inverno il lago diventa una pista di ghiaccio naturale

La pista di ghiaccio naturale sul lago Patrutg a Oberurmein è aperta dal 20 dicembre ai primi di marzo tutti i giorni dalle 13:30 ed è illuminata dalle 18:00 alle 20:00. Sul ghiaccio, i bambini e gli adulti possono divertirsi pattinando. L'accogliente pista da "stock sport", una specie di curling, garantisce il divertimento per grandi e piccini. I bastoni possono essere noleggiati in loco.

Su richiesta, il club di stock sport di Patrutg effettua per gruppi di 15 o più persone sessioni di stock sport in notturna con assistenza, seguite da una raclette presso la baita del club.

Foto: Viamala Tourismus

Più escursioni, più avventure

Vai!