Escursione

Escursione al lago di Oeschinen

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Talstation der Gondelbahn Oeschinense

La meta ideale per camminare anche con i bambini più piccoli: il lago di Oeschinen sopra a Kandersteg invita a un bagno rinfrescante in una spettacolare cornice alpina.

Prima di tutto: per camminare da Kandersteg al lago di Oeschinen è necessario essere in buona forma fisica e indossare scarpe adeguate. E da non dimenticare: spuntini a sufficienza per motivare i più piccoli. In fondo il dislivello da superare è di circa 400 metri! Una volta arrivati in cima, la vista delle luccicanti acque turchesi del lago di Oeschinen faranno dimenticare la ripida salita. E tutti saranno d’accordo: ne è valsa proprio la pena!

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista
  • Parcheggi alla stazione a valle (fr. 5.-/giorno)
  • Cabinovia: la carta junior/nipotini delle FFS è valida
  • Offerta combinata RailAway FFS
  • Al ristorante del lago di Oeschinen sono disponibili anche piatti vegani, senza glutine e senza lattosio.
  • A partire dalle ore 12.00 l’Unesco Elektro Mobil parte ogni 30 minuti dalla stazione a monte per il lago di Oeschinen.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Talstation der Gondelbahn Oeschinense

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Oeschinensee
-
3718 Kandersteg

Telefono

+41 33 675 11 18

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Camminare nella regione Jungfrau-Aletsch, Patrimonio mondiale dell’UNESCO

Il sentiero dedicato alle famiglie conduce da Kandersteg al lago di Oeschinen lungo il ruscello di Oeschi. La variante un po’ più avventurosa segue il percorso della cabinovia e porta direttamente alla stazione a monte, dove si trova anche la pista per slittini. Tra l’altro il sentiero fa parte dell’area Jungfrau-Aletsch, dichiarata Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il nostro consiglio per famiglie esperte di escursioni a piedi con figli più grandi: il percorso circolare di Heuberg, della durata di circa tre ore, con un fantastico panorama sul lago di Oeschinen. Con un po’ di fortuna potrete avvistare stambecchi, camosci e marmotte.

Con la cabinovia da Kandersteg al lago di Oeschinen

Nella variante meno faticosa, il percorso da Kandersteg alla cima si effettua in cabinovia. Passeggini o sedie a rotelle non sono un problema e il sentiero dalla stazione a monte al lago di Oeschinen non presenta ostacoli. Per famiglie con bambini piccoli, questa passeggiata della durata di circa mezz’ora è perfetta.

Ristoro, tuffi e barche a remi

E finalmente eccolo: il lago di Oeschinen, incastonato tra i prati alpini e i fianchi scoscesi di Blüemlisalp, Oeschinenhorn, Fründenhorn e Doldenhorn, tutte cime di 3000 metri. Ora è il momento di cercare il posto giusto per un piacevole picnic. Sono a disposizione varie postazioni per grigliare; la legna può essere acquistata al ristorante del lago di Oeschinen. In una giornata di sole la spiaggia di ghiaia è molto apprezzata e ideale per giocare nell'acqua o fare un bagno rinfrescante. In estate la temperatura dell’acqua può raggiungere i 20°C. Se invece desideri goderti il lago senza bagnarti, allora puoi esplorarlo con una barca a remi.

Tre ristoranti di montagna

Vuoi viziare il tuo palato? Allora prova le specialità regionali in uno dei tre ristoranti al lago di Oeschinen. Mentre i bambini si divertono al parco giochi, gli adulti possono godersi il caffè sulla terrazza estiva e fare il pieno di energia per la vita quotidiana.

Una discesa mozzafiato sulla pista per slittini

La pista per slittini (vicino alla stazione a monte) lunga 750 metri è perfetta per concludere la gita con una scarica di adrenalina. I bambini più piccoli (a partire da 3 anni) siedono con i genitori, mentre i più grandi (a partire da 8 anni) possono affrontare le curve da soli.

Il lago di Oeschinen in inverno

Il lago di Oeschinen è una meta interessante anche in inverno. Le famiglie potranno cimentarsi con pesca nel ghiaccio, sci, camminate invernali o discese con lo slittino in un fantastico paesaggio innevato.

Foto: oeschinensee.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!