Escursione

Il gusto di pattinare sulla pista naturale del Lac des Taillères

D'inverno il Lac des Taillères, che si trova nella cosiddetta «Siberia della Svizzera», diventa una pista di ghiaccio naturale in un paesaggio fiabesco.

Per vivere atmosfere siberiane, non devi spingerti fin nelle remote tundre della Russia: la Svizzera, si sa, ha una Siberia tutta sua da offrirti. La regione più fredda del nostro Paese è la Vallée de la Brévine, un'alta valle nel Giura neocastellano, dove in inverno le temperature toccano a volte i meno 30 gradi. Il record del freddo (raggiunto nel 1987) è stato addirittura di meno 41,8 gradi! Queste condizioni climatiche estreme hanno i loro vantaggi: d'inverno il Lac des Taillères, sito nella conca più bassa della valle, gela molto rapidamente e diventa una meravigliosa pista di ghiaccio naturale. Nella Valle di La Brévine puoi anche fare camminate invernali e sci di fondo su un'estesa rete di percorsi. Allora, tu e i tuoi bimbi copritevi bene e... tutti in viaggio verso il siberiano ovest della Svizzera, per vivere la favola di una giornata invernale nel freddo pungente. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

L'utilizzo della pista di ghiaccio naturale è gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Les Taillères, Bout du Lac

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

L'utilizzo della pista di ghiaccio naturale è gratuito.

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Les Taillères, Bout du Lac

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Les Taillères, Bout du Lac

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Lac des Taillères
Lac des Taillères
2406 La Brévine

Telefono

+41 32 889 68 95

La correttezza e lo stato aggiornato delle informazioni di cui sopra non possono essere garantiti. A causa dell'attuale situazione di coronavirus ti consigliamo di stare a casa. Cerca informazioni aggiornate direttamente sul sito web del fornitore.

  • L'utilizzo della pista di ghiaccio naturale è gratuito e sul posto puoi noleggiare i pattini a fr. 5.- all'ora.
  • Viaggia in treno fino a Le Locle, lì prendi quindi l'autobus n. 381. Alla fermata «La Brévine, poste» cambia e prendi il bus n. 382 e poi scendi a «Les Taillères, Bout du Lac». Oppure viaggia via Neuchâtel fino a Couvet e lì prendi il bus n. 383, che giunge anch'esso a «La Brévine, poste». 
  • Anche d'estate vale la pena venire nella Valle di La Brévine: potrai fare il bagno nel Lac des Taillères, andare in barca a vela oppure fare delle belle passeggiate o gite in bicicletta intorno al lago.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Ristorante
WC

Il Lac des Taillères come pista di ghiaccio naturale

Il Lac des Taillères, il secondo lago più grande del Canton Neuchâtel, si trova vicino al confine con la Francia a un'altezza di 1036 metri. È lungo circa due chilometri ma largo solo 250 metri e poco profondo, motivo per cui d'inverno gela molto velocemente. Non appena il manto di ghiaccio supera i dieci centimetri di spessore, la superficie del lago viene aperta al pattinaggio e tu potrai sfrecciare a cielo aperto sui pattini insieme ai tuoi bambini. Il che sarà ancora più bello perché questa pista di ghiaccio naturale è abbracciata da un paesaggio che incanta. Per te e i tuoi bambini, pattinarvi sarà come scivolare attraverso una fiaba invernale.

Camminate invernali al Lac des Taillères

L'incanto dei paesaggi del Giura si lascia scoprire e godere anche camminandovi o facendovi sci di fondo, per esempio lungo il «Chemin des Taillères», che da La Brévine porta a Bémont e che si sviluppa su un largo tracciato parallelo alla pista da fondo. Il percorso è costellato di fattorie, a volte antiche di secoli, nelle quali potrai riscaldarti e farti viziare con prodotti regionali. Dopo circa due chilometri raggiungerai il punto più orientale del Lac des Taillères. 

Attrazioni di La Brévine e dintorni

Di ritorno a La Brévine, devi andare a vedere il termometro gigante che vi è stato installato. Anche la chiesa di La Brévine, del 1604, merita una visita. Un'altra attrazione sita nei dintorni è la grotta «La Glacière de Montlési», ghiacciata tutto l'anno. E se a te e ai tuoi bambini le gelide temperature sono piaciute, devi tornare a La Brévine durante la «Fête du Froid». Dal 2012, ogni anno a febbraio si celebra questa festa del freddo con fuochi d'artificio e specialità regionali di ogni genere, tra le quali anche la straordinaria fondue "Chaux-des-Taillères": qui non è il pane a finire nel formaggio, ma il formaggio nel pane. Strano ma buonissimo!

Fotos: Tourisme neuchâtelois - Guillaume Perret

Più escursioni, più avventure

Vai!