Escursione

La meraviglia naturale del Lago di Cauma

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 12.-
Bambini: Fr. 6.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Flims Caumasee

Turchese caraibico, spiaggia di sabbia bianca, foresta verde scuro e alte montagne tutt’intorno. L’ameno Lago di Cauma nei pressi di Flims è incastonato in un bellissimo paesaggio fiabesco e dispone inoltre di una piattaforma per i tuffi e di una piscina per i bambini.

Nel cuore della foresta di conifere nei pressi di Flims si trova il meraviglioso Lago di Cauma. Questo lago di montagna, con le sue pittoresche insenature, è alimentato da calde sorgenti sotterranee. Si trova in un’area montana appartata, ma dispone di una piattaforma per i tuffi, di una piscina per i bambini e di prati curati dove rilassarsi.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Flims Caumasee

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Caumasee
Caumasee
7018 Flims Waldhaus

Telefono

+41 81 911 24 57

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

  • C’è anche un’area aperta a tutti, accessibile gratuitamente.
  • Ristorante: dal 25 maggio al 22 ottobre aperto dalle 08 alle 17, a luglio e agosto con il bel tempo aperto fino alle 21.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Vista

La "perla di Flims" non si trova però ai Caraibi, ma nel mezzo della fitta foresta di conifere vicino a Flims. Il lago è completamente circondato dalla foresta e si trova in un avvallamento a sud della città di Flims, situata un centinaio di metri più in alto. Il lago è raggiungibile solo a piedi o in bicicletta. Dopo una breve camminata dal parcheggio di Flims-Waldhaus, si apre una splendida veduta dello specchio d’acqua nell’avvallamento. Si arriva giù al lago a piedi. Chi è stanco di camminare può però prendere il "Caumasee-Lift", l’ascensore inclinato che scende lungo il fianco della montagna per 125 metri e il cui utilizzo è gratuito. Per l’accesso all’area balneare nell’alta stagione estiva si paga invece una tariffa d’ingresso.

Questo lago di montagna è uno dei più belli per fare il bagno di tutta la Svizzera. Il livello dell’acqua è soggetto a notevoli variazioni. Ogni anno il lago raggiunge il livello più alto a metà/fine luglio, più o meno in corrispondenza della fine dello scioglimento delle nevi sulle montagne circostanti. Il livello più basso si ha invece in primavera, verso la fine di aprile. Negli anni passati si è cercato di individuare il percorso dell’acqua con dispendiosi tentativi basati sulla colorazione, che non hanno però portato i risultati sperati.

Già molto tempo fa l’acqua del Lago di Cauma era considerata curativa. I malati venivano al lago per curare con la sua acqua problemi oculari e cutanei, gotta e ferite aperte. Nel 1835 sulla riva nord-orientale fu realizzata una piccola struttura balneare. Un impianto di pompaggio portava l’acqua del Lago di Cauma in tre piscine e una vasca comune, che però andarono in rovina dopo pochi anni. All’epoca, l’isola nel lago apparteneva a un cittadino di Flims che l’aveva ricevuta come ricompensa per meriti speciali.

Intorno al 1880 furono realizzati sentieri intorno al lago, acquistate barche a remi e costruiti un capannone per le barche e un primo stabilimento balneare. Nel 1884 l’isola è diventata di proprietà dell’hotel Waldhaus. Nel 1906 il primo stabilimento balneare è stato sostituito con una nuova struttura dotata di due piscine per non nuotatori divise per uomini e donne e numerose cabine per cambiarsi.

Un altro lago balneare montano dagli incantevoli colori si trova ad appena 70 minuti a piedi dal Lago di Cauma: è il Lago di Cresta. Meravigliosamente incastonato nella foresta tra Flims e Trin, è raggiungibile soltanto a piedi. Il Lago di Cresta è un lago con afflusso sotterraneo e deflusso superficiale. Sulla sponda con la Gasthaus è stato costruito un piccolo complesso balneare per i bambini. È inoltre possibile noleggiare una barca a remi.

Foto: Graubünden Ferien/Gaudenz Danuser

Più escursioni, più avventure

Vai!