Escursione

Kunsthaus Zürich: pronti a sfoderare pennelli e tavolozze!

Ecco come arte e divertimento vanno a braccetto. Nella Villa Kun(s)terbunt si dipinge, nel laboratorio d'arte si sperimenta e con i quadernetti "Spürnase" si conoscono da vicino le opere.

L'arte è solo per gli adulti? Neanche per idea! Al Kunsthaus Zürich c'è tanto da scoprire anche per bambini e ragazzi. Il Kunsthaus offre tutto l'anno un'ampia gamma di eventi per le famiglie. Persino i piccoli di 3 anni, se accompagnati da mamma e papà, hanno l'opportunità di sperimentare l'arte. Ci si ritrova nel laboratorio o alla Villa Kun(s)terbunt. Al Kids Club i bimbi sono liberi di sperimentare con argilla e gesso, di scoprire gli accordi cromatici e di dipingere autoritratti. E i bambini dai 9 anni in su si improvvisano pittori e dipingono le loro scenografie. Per i giovani non manca qualcosa da ascoltare: tramite l'app e le audioguide i ragazzi apprendono tutto su dipinti e sculture. Musica, poesie e storie tutte da ascoltare e indovinelli incentrati sul tema "tempo". Voglia di scoprire il museo per conto proprio? Anche qui nessun problema grazie ai "Kunstspürnase", i quadernetti per dipingere incentrati su opere selezionate. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr.  23.-
Bambini (0-16 anni): gratis
Mercoledì: entrata gratis alla collezione permanente
Giovedì ore 18-20: studenti/apprendisti fr. 5.- per la collezione permanente e le mostre

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kunsthaus

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: fr.  23.-
Bambini (0-16 anni): gratis
Mercoledì: entrata gratis alla collezione permanente
Giovedì ore 18-20: studenti/apprendisti fr. 5.- per la collezione permanente e le mostre

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kunsthaus

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kunsthaus

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Kunsthaus Zürich
Heimplatz 1
8001 Zürich

Telefono

+41 44 253 84 84

Sito web

www.kunsthaus.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • I quadernetti per i bimbi sono disponibili alla cassa gratuitamente. I colori possono essere presi in prestito. 
  • I workshop e l'atelier per bambini sono spesso al completo, si consiglia di prenotare in anticipo.
  • Ogni mercoledì l'entrata alla collezione permanente è gratuita per tutti.
  • Dopo la visita, per il ristoro si consiglia il caffè del museo oppure il ristorante del Kunsthaus, adatto a tutte le famiglie.
  • Compleanni per bambini (a partire da 5 anni)

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC

Al Kunsthaus Zürich con i quadernetti sull'arte pensati per i bimbi

Da oggi una visita al Kunsthaus sarà un gioco da ragazzi! Grazie agli "Spürnase", i quadernetti sull'arte, i bambini dai 4 agli 8 anni hanno il loro bel daffare. Con il quadernetto e le matite sotto braccio i bambini vanno alla scoperta dei capolavori accompagnati dai genitori. Seguono le indicazioni muovendosi alla scoperta dell'opera originale, eseguendo schizzi, disegni e dipinti. I quadernetti "Spürnase" sono pensati per intrattenere i bimbi da 30 minuti fino a 2 ore, a seconda della loro costanza. 

Il club dei piccoli artisti 

Ogni due venerdì mattina a Villa Kunsterbunt si esaminano le opere con tutti e cinque i sensi, poi si passa all'immenso atelier. Armati di carta, pennello e colori si dà vita a opere d'arte interessanti, degne di Picasso & Co. Dato che il colore non finisce solo sulla carta ma anche su mani, maglioncini e nasi è opportuno indossare vestiti adatti. (Pssss, ehi! A volte si dipinge anche con i piedi!) Se qualcuno ha paura dei roditori, attenzione! Può capitare che il topolino del museo "Pieps" venga a visitare l'atelier.

In laboratorio

I tuoi bimbi sono dei piccoli ricercatori? Ottimo! Anche nel laboratorio artistico si compiono infatti ricerche come in un vero e proprio laboratorio. Al Kids Club i bimbi imparano ogni tipo di curiosità sul mondo dei colori. Mischiano le tinte, sperimentano, ascoltano, odorano e assaggiano imparando i trucchi del mestiere dei grandi artisti.

L'arte per i teenager 

Per avvicinare i teenager all'arte serve più che qualche immagine carina. Vogliono essere intrattenuti e sorpresi. E chi lo saprebbe fare meglio dei loro coetanei? Proprio per questa ragione il Kunstmuseum Zürich ha fatto creare delle audioguide dagli allievi del Liceo Artistico. In collaborazione con esperti di mediazione d'arte, media e pedagogia teatrale è nata un'app completa di audioguida. La visita guidata avvicina così i teenager al mondo dell'arte in modo divertente. 

Foto: © Caroline Minjolle

Più escursioni, più avventure

Vai!