Escursione

Il Museo dei Dinosauri di Frick: sulle tracce dei dinosauri

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti: Fr. 6.-
Bambini: Fr. 3.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Frick, Unterdorf

Il Museo dei Dinosauri di Frick custodisce un reperto sensazionale: lo scheletro completo di un dinosauro carnivoro lungo oltre quattro metri.

Alcuni anni fa, gli studiosi di dinosauri fecero un sensazionale ritrovamento in una cava d’argilla di Frick: rinvennero lo scheletro completo di un dinosauro predatore. Rispetto alla maggior parte degli altri dinosauri, questo esemplare era un predatore carnivoro, e fino al suo ritrovamento non si sapeva che in Svizzera fossero potuti esistere tali giganti. Il Museo dei Dinosauri di Frick espone lo scheletro di questo dinosauro e numerosi altri fossili. Il museo e il luogo del ritrovamento sono collegati da un sentiero didattico.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Frick, Unterdorf

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
14:00-17:00

Contatto

Indirizzo

Sauriermuseum
Sportplatzweg 18
5070 Frick

Telefono

+41 62 871 53 83

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC

Consigli

  • Sono disponibili visite guidate per gruppi al di fuori degli orari di apertura previo accordo. Durata: 1 ora ca. Costi (oltre al prezzo del biglietto): Fr. 80.00

Il Museo dei Dinosauri di Frick, unico della Svizzera, custodisce lo scheletro completo di un plateosauro. È l’attrazione principale della parte inferiore del museo, dove è esposto l’intero scheletro lungo 4,5 m nella posizione di ritrovamento originale. I dinosauri predatori del tardo Triassico sono molto rari non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo. In Europa, di questo rettile carnivoro risalente a quell’epoca si sono ritrovati perlopiù solo parti di scheletro estremamente frammentarie, nonché singole ossa e denti. Per quanto riguarda il dinosauro predatore di Frick, di cui sono noti non solo il tronco, l’area della coda anteriore e le braccia anteriori, ma anche il contenuto dello stomaco, si tratta finora di uno dei migliori rinvenimenti.

Oltre a numerosi fossili, si può vedere anche un filmato sull’avvincente storia della scoperta del dinosauro di Frick.

Grazie ai fossili nel Museo dei Dinosauri, la Svizzera possiede tesori unici della storia del nostro pianeta. I magnifici fossili del periodo Triassico-Giurassico documentano quali animali erano presenti un tempo nella nostra regione.

La galleria del museo è dedicata ai fossili marini del Giurassico. Oltre agli impressionati ammoniti e nautilus di Frick e Herznach, grandi lumache, molluschi, brachiopodi (invertebrati marini), ricci di mare e denti di squalo, si possono ammirare anche i resti del cranio di un enorme Ittiosauro.
A completamento della visita al Museo dei Dinosauri, i visitatori possono anche scoprire molte informazioni sulla storia della terra e sui dinosauri, percorrendo il nuovo sentiero didattico a loro dedicato. Questo percorso è il primo e unico del suo genere in Svizzera.

Questa passeggiata rinvigorente dal Museo dei Dinosauri fino alla cava d’argilla comprende otto stazioni informative. Potete apprendere quando e come i dinosauri hanno vissuto, perché si sono estinti, chi li ha studiati, qual era il dinosauro di Frick, e molto altro ancora.

Al termine del percorso, nel giardino Wälchligarten, accanto alla cava d’argilla Gruhalde, si trova un'area di sosta con un grande grill in cui le scolaresche, per esempio, possono fare un picnic.

Foto: Sauriermuseum Frick

Più escursioni, più avventure

Vai!