Gite

Viaggio nel tempo nelle grotte di Réclère

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Adulto: Fr. 10.-

Bambini  tra 4 e 16 anni : Fr. 6.-

 

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Da marzo a ottobre le grotte di Réclère sono aperte per una gita avvincente nel mondo sotterraneo. L’escursione può essere combinata con una visita al Préhisto-Parc, dove si possono ammirare dinosauri a grandezza naturale.

Nel Giura, vicino al confine con la Francia, alcune meraviglie della natura sotterranea aspettano di essere contemplate: durante una passeggiata, grandi e piccoli visitatori possono scoprire le magnifiche grotte di Réclère. Insieme a una guida si cammina per un chilometro e mezzo lungo uno stretto percorso che si snoda nel mondo delle stalattiti e stalagmiti. Le visite guidate si svolgono da due a tre volte al giorno in tedesco e in francese. L’escursione nella grotta carsica richiede circa un’ora.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
Seggioloni
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
9:30 - 18:00
Martedì
9:30 - 18:00
Mercoledì
9:30 - 18:00
Giovedì
9:30 - 18:00
Venerdì
9:30 - 18:00
Sabato
9:30 - 18:00
Domenica
9:30 - 18:00

Contatto

Indirizzo

Grotten von Réclère und Préhisto-Parc
Route des Grottes 78C
2912 Réclère

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Impressionanti grotte svizzere

L’ingresso delle grotte di Réclère fu scoperto nel 1886 da straccivendoli che ritenevano di aver scoperto le più belle grotte del mondo. La grotta carsica è indubbiamente un meraviglioso monumento naturale e le sue bellezze, formatesi nel corso di migliaia di anni, affascinano i visitatori. Si può ammirare il cosiddetto duomo, che con i suoi 15 metri è una delle stalattiti più grandi in Svizzera, oppure provare a riconoscere il profilo di un’enigmatica formazione rocciosa. Al centro della grotta si trova un laghetto. Dato che bisogna affrontare più di 500 gradini, la grotta carsica non è accessibile ai passeggini. Per i più piccoli si raccomanda pertanto di portare un marsupio. I cani non possono accedere alla grotta. Si raccomanda di portare vestiti caldi per la visita a Réclère: nella grotta vi è infatti una temperatura costante di sette gradi.

Passeggiare nel Giura tra i dinosauri

Una seconda attrazione nella regione delle grotte di Réclère è il Préhisto-Parc, un vero e proprio parco giurassico. Una passeggiata di due chilometri consente di osservare dinosauri a grandezza naturale. 45 riproduzioni e numerose tavole didattiche permettono di ripercorrere l’evoluzione, dagli anfibi e dai pesci, passando per i dinosauri, per arrivare ai primi mammiferi. Una torre offre una vista spettacolare sulla valle del Doubs, mentre dal ponte sospeso si può osservare la lotta dei rettili marini. L’intero percorso è accessibile ai passeggini. I cani devono essere tenuti al guinzaglio. Diversi WC sono a disposizione dei visitatori. Il picnic nel parco non è consentito, in compenso l’Hotel Restaurant Les Grottes à Réclèreoffre agli escursionisti la possibilità di mangiare e pernottare. Nel parco sono inoltre disponibili confortevoli bungalow, iurte e un campeggio per la propria tenda. Un maneggio fa anche parte del complesso.

Orari di apertura delle grotte di Réclère

Le grotte sono aperte da marzo / aprile fino alla fine di ottobre. Per tradizione le grotte aprono il sabato prima di Pasqua. Le visite guidate sono fissate sempre per le 11.30 e le 14.30. La domenica vi è un’ulteriore escursione nella grotta alle 16.00. Gli orari aggiornati per le visite sono disponibili sul sito web del Préhisto-Parc.

Orari di apertura del Préhisto-Parc

Il parco giurassico è aperto dal sabato prima di Pasqua fino a metà novembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.30. In luglio e agosto il parco è aperto dalle 9.30 alle 18.00.

Come arrivare

Con il treno fino a Porrentruy, proseguire con l’autopostale passando per Chevenez fino alla fermata Réclère, Les Grottes. In auto, provenendo da Porrentruy, proseguire verso Besançon e seguire i cartelli.

 

Foto: Thomas Bresson, Wikimedia

Più escursioni, più avventure

Vai!