Escursione

La gola del ghiacciaio Rosenlaui

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

+41 33 971 29 12

La remota valle di Rosenlaui emoziona con il suo incontaminato paesaggio montano, una vegetazione variegata e l'eccezionale e imponente gola del ghiacciaio.

In una selvaggia valle montana, lontana dal trambusto cittadino, si trova Rosenlaui, con il suo incantevole paesaggio, l'imponente gola del ghiacciaio e la straordinaria flora alpina, in un paradiso caratterizzato da percorsi escursionistici e panorami fantastici. Questo esotico angolo di Svizzera si trova molto vicino all'Oberland bernese.

Consigli

Il percorso del canyon non è adatto per passeggini.

La valle di Rosenlaui e la destinazione turistica Haslital offrono tutto quanto si possa desiderare per un entusiasmante fine settimana. Prendetevi il tempo necessario!

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

+41 33 971 29 12

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Gletscherschlucht Rosenlaui
-
3860 Rosenlaui

Telefono

+41 33 971 29 12

Sito web

www.rosenlaui.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

L'attrazione principale è la gola del ghiacciaio, che accoglie i visitatori con una gorgogliante cascata selvaggia. La gola sale ripidamente lungo un percorso composto da scalini e tunnel. Per mezzo chilometro in linea d'aria, si supera un dislivello di 155 metri. Lungo un sentiero ben protetto, si oltrepassano cascate poderose, grotte romantiche e bizzarre formazioni rocciose. La forza irrefrenabile dell'acqua del ghiacciaio si percepisce di continuo: a volte turbina attorno a una marmitta glaciale, altre volte batte su uno strato roccioso; s'insinua in passaggi angusti, spumeggia, ribolle, gorgoglia, in uno spettacolo possente, mozzafiato e rinfrescante al contempo.

La gola si può visitare solo in salita; il sentiero del ritorno riporta all'ingresso e al Café Schluchthüttli, attraverso una foresta montana incontaminata.

La visita alla gola è ideale per le famiglie che amano passeggiare in una natura primordiale. All'uscita della gola, il giardino naturalistico "Steinmanndli“ invita al gioco e al relax. Nei pressi dell'ingresso alla gola si trova la birreria Broch. Il sentiero che attraversa la gola non è percorribile con i passeggini.

Anche solo per la bellezza paesaggistica, una gita alla valle di Rosenlaui è un must. I sentieri escursionistici sono caratterizzati da romantici paesaggi selvaggi, pascoli montani tipici dell'economia alpina tradizionale, formazioni rocciose frastagliate, cascate selvagge, ghiacciai e neve perenne. Questa valle offre tutto quanto possa desiderare chi vuol rifuggire la frenesia dell'odierna civiltà, cercando sollievo nella montagna.

Un'altra attrazione spettacolare si trova all'ingresso della valle, sopra Meiringen: le cascate di Reichenbach. Presso la cascata alta 120 metri, lo scrittore Sir Arthur Conan Doyle trovò il luogo in cui inscenò la morte del proprio eroe Sherlock Holmes, nella lotta contro il Professor Moriarty. Per i fan di Sherlock Holmes questa escursione è imperdibile.
L'incontenibile forza dell'acqua affascina, risveglia il filosofo che è in noi e spazza via la frenesia della vita quotidiana.
Un'esperienza naturalistica rinfrescante, in un vigoroso paesaggio montano.

Foto: Haslital Tourismus/David Birri

Più escursioni, più avventure

Vai!