Escursione

Vigneti terrazzati del Lavaux: una gita in famiglia nel patrimonio culturale

Hai voglia d'immergerti in una cornice da sogno, girovagare in un labirinto naturale e scoprire la cultura del vino? Allora devi assolutamente visitare la regione del Lavaux con tutta la famiglia!

Scoprire il Lavaux significa vivere nel contempo la natura, il vino e il patrimonio culturale. Questo patrimonio culturale dell'UNESCO che si affaccia sul lago Lemano con i suoi pittoreschi vigneti terrazzati è ideale per una gita in famiglia. Qui, oltre a visitare la regione, puoi anche degustare i vini locali. Ma prima devi affrontare uno dei tanti circuiti che attraversano i vigneti. A seconda della voglia di camminare dei bambini, puoi scegliere tra percorsi di svariate lunghezze. I circuiti si trovano prevalentemente nella regione di Chexbres, Grandvaux e Lutry e sono provvisti di cartelli didattici che raccontano la storia e informano sull'attività vinicola del Lavaux. Poco importa da dove si arriva e se si viaggia in auto o in treno in quanto i punti di partenza e di arrivo sono tanti. Lungo il cammino i bambini si sentiranno come in un labirinto naturale dove potranno giocare a nascondino senza però mai perdersi.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Grandvaux

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Grandvaux

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Grandvaux

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Grandvaux, gare
Grandvaux, gare
1091 Bourg-en-Lavaux

Telefono

+41 21 613 26 26

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Per l'uso della app gratuita Vaud:Guide non è necessaria la connessione Internet.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Ristorante
WC
Vista

Girovagare per il Lavaux con la app

I tuoi figli adolescenti sono restii a camminare? Allora sfodera il bonus smartphone! La app gratuita Vaud:Guide non solo fornisce informazioni sulle attrazioni da visitare lungo il percorso, ma invoglia anche a partire. Durante la gita si scattano fotografie, si risolvono indovinelli e si raccolgono punti di ogni genere. Una trentina di giochi didattici e quiz trasformano la passeggiata attraverso il Lavaux in un'autentica avventura. 

Scopri una storia vecchia di secoli 

I muri di pietra e i terrazzi furono costruiti nel 12° secolo dai monaci cistercensi, che diedero così il via a una cultura del vino unica nel suo genere. Tra lago e montagne, qui gli amanti della natura si trovano come in paradiso. Oltre ai vigneti, anche i paesini circostanti valgono una visita. Girovagare tra le viuzze dei borghi medievali, come ad esempio quello di St-Saphorin, è piacevolissimo.
 
I vigneti terrazzati del Lavaux sono patrimonio culturale dell'UNESCO dal 2007 e uno dei siti mondiali protetti più visitati in Svizzera. Non è forse questa una ragione sufficiente per fare un salto sul lago Lemano?

Fotos: Maude Rion

Più escursioni, più avventure

Vai!