Escursione

Sulle tracce di Fred Flintstone: gita alla ricerca della pietra ollare sul passo dell'Oberalp

Il breve circuito escursionistico dal passo dell'Oberalp al Piz Calmut ha in serbo una sorpresa: qui si trova una rara cava di pietra ollare.

La regione tra Disentis e Andermatt offre numerose splendide gite. Una di queste conduce dal passo dell'Oberalp alla cava di pietra ollare. Con la ferrovia Cervino-Gottardo si arriva comodamente da ambo le parti sulla cima del passo dell'Oberalp a 2044 m di altitudine. Da qui inizia un viaggio interessante culminante nei luoghi di Fred Flintstone. La gita inizia proprio accanto alla stazione ferroviaria. Per raggiungere il punto panoramico del Piz Calmut occorrono circa 45 minuti. L'attrazione principale però si trova lungo il tragitto: la cava di pietra ollare. Qui nei periodi senza neve, e quindi per circa due mesi all'anno, viene estratta la pietra ollare. Chi lo desidera può fermarsi per uno spuntino o il pranzo presso il ristorante Calmot vicino alla stazione del treno. Dopo essersi rifocillata, tutta la famiglia può andare alla ricerca di questo fantastico sasso naturale. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Oberalppass

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Oberalppass

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Oberalppass

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Oberalp Pass
Oberalp Pass
7189 Tujetsch

Telefono

+41 81 920 40 30

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Indossare scarpe adatte.
  • Al ristorante Piz Calmut presso la stazione ferroviaria è possibile anche pernottare.
  • Ampio parcheggio gratuito sul passo dell'Oberalp.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
WC
Vista

Gatti & Co. in pietra ollare

Ogni anno con la pietra ollare vengono fabbricate circa 25 stufe di Tavetsch, ma anche numerosi oggetti artistici e per l'uso quotidiano per l'atelier di Segnas. La rara pietra ollare presenta caratteristiche molto speciali. È più refrattaria della ghisa ed è in grado di accumulare molto bene il calore. Oltre a osservare i lavori di estrazione, i bambini possono andare alla ricerca di sassi di pietra ollare da utilizzare poi per le loro creazioni di bricolage. La pietra ollare è molto morbida, facile da lavorare e foggiare, ad esempio con la carta vetrata. Da questa pietra poco appariscente si possono così  realizzare, con l'aiuto di mamma e papà, dinosauri, gatti e molti altri animaletti.

In gita dal passo dell'Oberalp alla cava di pietra ollare, via via fino al Tschamut

Una volta giunti in vetta si gode di uno splendido panorama su Andermatt e la Surselva. Il ritorno lungo il circuito passa dalla stazione a monte e porta nuovamente fino al passo dell'Oberalp in una mezz'ora di cammino. Chi ha più tempo a disposizione può prenderla un po' più lunga passando da Tschamut, dove altri ristoranti attendono gli escursionisti affamati. Tschamut è uno dei paesini più alti abitati tutto l'anno nei Grigioni e vanta un'interessante storia culturale della popolazione retoromancia.
 
La gita dal passo dell'Oberalp alla cava di pietra ollare offre tutto quel che una famiglia può desiderare: aria fresca, natura pura, panorami mozzafiato e punti interessanti per i bambini. E nel migliore dei casi, con i sassi di pietra ollare trovati si possono realizzare fantastici regali.

Foto: Pixabay

Più escursioni, più avventure

Vai!