Escursione

La gita per famiglie "Töss" è un vero spasso in bici

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Turbenthal

La gita in bicicletta lungo il fiume Töss ha in serbo molte sorprese ed è quindi ideale per famiglie con bimbi molto vispi.

«Bambini, oggi si va da Turbenthal a Winterthur!» Grida di giubilo tra coloro che conoscono già questo percorso, trepida attesa invece per chi affronta per la prima volta la gita per famiglie "Töss". Protagonista indiscusso di questa escursione, come tra l'altro suggerisce il nome, è la Töss. Questo fiume non ama assolutamente la noia e con grande inventiva offre sempre molta varietà. Ci sono i banchi di ghiaia, perfetti per concedersi una pausa rilassante per giocare, poi ricominciano a susseguirsi i suoi simpatici e caratteristici ponticelli mobili, tramite i quali puoi raggiungere con i tuoi bambini l'altra sponda del fiume, traballando un po' ma pur sempre coi piedi asciutti. Ma anche gli scorci paesaggistici, l'ampia scelta di interessanti attrazioni, le comode aree di sosta e i tratti di facile percorrenza rendono questa gita tra fiume, boschi e città un'esperienza ciclistica indimenticabile.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Turbenthal

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bahnhofpl.
Bahnhofpl.
8488 Turbenthal

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

Altri punti di sosta:

  • all'altezza di Zell c'è una panchina di legno con un barbecue. 
  • a Kollbrunn il meraviglioso paesaggio fluviale con i suoi ponticelli mobili invita a rilassarsi.

Da stampare: la mappa con tutte le tappe della gita per famiglie "Töss".

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue

Alla scoperta di nuovi lidi con la gita in bicicletta per famiglie "Töss"

Il percorso comincia nella pittoresca località di Turbenthal. Su sentieri asfaltati fra campi che costeggiano il fiume arrivi con la tua famiglia a Rikon, la patria del Circolino Pipistrello. Qui si trova anche l'area gioco di Schöntal, completamente diversa. In questo mondo variopinto i bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività. Si prosegue poi su strade secondarie prive di traffico che attraversano la campagna e il bosco, quest'ultimo ideale per rinfrescarsi un po'. Presso le isole fluviali trovi un bel posticino con barbecue, perfetto per grigliare, giocare e combinarne di tutti i colori con papà. Dopo un tratto ancora immerso nel bosco si inizia a scorgere la periferia della città di Winterthur. La tappa Reitplatz offre un punto di sosta ideale. I bambini possono sfrecciare un po' sul pump track e poi dissetarsi al ristorante e alla fontanella. Ci sono anche toilette e giochi a disposizione del pubblico. Prima di rimettersi in marcia per lo sprint finale, gli instancabili possono fare una capatina allo Skills Park di Winterthur. L'enorme impianto indoor è un vero paradiso per bimbi e ragazzi. 

La tua guida affidabile 

Le insegne contrassegnate dal numero 53 condurranno te e la tua famiglia in maniera affidabile fino a Winterthur Rosenau. A partire da quel punto dovrai seguire le indicazioni del percorso dell'Altopiano, contrassegnato dal numero 5. Tutto il tratto da Turbenthal a Winterthur è di facile percorrenza, in quanto non presenta punti in salita o in discesa e si estende perlopiù su un sentiero asfaltato tra i campi. Le famiglie apprezzano in particolare il fatto di poter pedalare lontano dalle strade in una pace idilliaca, accompagnate solo dal mormorio della Töss. Il trambusto si percepisce solo a Winterthur, ma anche lì potrai raggiungere in piena sicurezza la meta.

Vita di corte, animali selvatici, pietre parlanti: tutte le attrazioni della gita per famiglie "Töss"

È una bella scampagnata fino al castello di Kyburg, ma la vista della spavalda costruzione dei potenti di un tempo vale davvero tutta la fatica di questa breve salita. Soprattutto perché a seguito dei restauri il museo è ora ancora più attraente per grandi e piccini. Tra le ombre di mura spesse e travi scricchiolanti, immergiti con la tua famiglia nella storia e goditi la meravigliosa vista dalla guardiola.

Al parco naturale Bruderhaus i bambini possono osservare lupi, mufloni, cervi e altri animali selvatici in un ambiente naturale. Qui si percepisce come il benessere degli amici a quattro zampe sia al primo posto. Un incontro unico tra bambini e animali. 

E se tu e i tuoi figli non siete ancora a corto di energie, il museo di storia naturale di Winterthur potrebbe essere una degna conclusione della gita in bicicletta. Perché presso il museo per bambini Kerala la natura viene spiegata ai più piccoli in maniera giocosa. Ad esempio possono strisciare in una tana di volpi e farsi raccontare una storia avvincente dalla pietra parlante.

Fotos: SchweizMobil

Più escursioni, più avventure

Vai!