Escursione

Gita per famiglie "Sihlwald": una pedalata tra gli opposti

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Sihlwald

Dalla natura incontaminata alla grande città: la gita per famiglie "Sihlwald". Questa gita in bicicletta tra gli opposti è qualcosa di speciale anche per i bambini.

Una volta smontate le rotelle di sostegno, quando i piccoli si sentono ormai sicuri sulla sella, i soliti giretti sotto casa non bastano più a soddisfare la loro voglia di avventura. La curiosità per tutto ciò che sta al di là dei confini del loro giardino li spinge a esplorare il mondo. E allora cosa c'è di meglio di una gita in bici con tutta la famiglia? Il Sihlwald, a cui l'Ufficio federale ha conferito il marchio di «Parco naturale periurbano – Parco d'importanza nazionale», è un punto di partenza incantevole per gite in bicicletta adatte a grandi e piccini. Il percorso, immerso in una natura che qui può ancora crescere incontaminata, prosegue lungo la Sihl fino a Zurigo, offrendo scenari molto variegati. L'aspetto entusiasmante di questa escursione in famiglia è che comincia in un luogo selvaggio per concludersi nella giungla della grande città. Così anche i bambini possono confrontarsi con ambienti completamente diversi tra loro.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Sihlwald

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Parkplatz Sihlwald
Parkplatz Sihlwald
8135 Horgen

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

Altri punti di sosta:

  • Già all'inizio della gita c'è un'area barbecue con posto per sedersi.
  • A Leimbach puoi fare una pausa e grigliare sotto agli alberi in prossimità dell'acqua.
  • Un'altra possibilità di stare all'aria aperta è l'area barbecue di Albisgüetli, situata su un invitante banco di ghiaia. 

Da stampare: la cartina con tutte le tappe della gita in famiglia "Sihlwald".

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Caffè
WC
Griglia per barbecue
Vista

La gita per famiglie "Sihlwald" coniuga due mondi contrapposti.

L'avventura inizia nella riserva naturale Wildnispark Sihlwald: per saperne di più consulta le idee per escursioni esposte qui sotto. Davanti a te si apre un magnifico sentiero tra i campi costellato di pannelli informativi sugli anfibi. Probabilmente farai una prima sosta in prossimità di uno stagno per andare alla ricerca di rane e rospi con i tuoi bambini.  Poi, con la tua famiglia di ciclisti, proseguirai costeggiando le acque scintillanti della Sihl, che si increspa con onde di grande effetto, per poi serpeggiare romanticamente attraverso l'incantevole paesaggio. Un'area di sosta dotata di barbecue e con un grande banco di ghiaia invita al gioco e chi vuole può rinfrescarsi immergendo i piedi nell'acqua. Magari deciderai di fare una deviazione verso Adliswil. Lì con la funivia in cinque minuti arrivi al Felsenegg, dove ti aspetta un ristorante con una terrazza panoramica da cui si gode di una vista mozzafiato. Poi si torna in sella alla volta di Leimbach e il paesaggio comincia a diventare sempre più urbano. Ma poiché il percorso lungo la Sihl si snoda attraverso stradine ben separate dal resto del traffico, puoi pedalare con la tua famiglia in piena sicurezza per la movimentata Zurigo, fino a raggiungere la stazione centrale.

Segnaletica affidabile

I pannelli informativi rossi contrassegnati dal simbolo della bicicletta e dal numero 94 ti accompagnano per tutto il tragitto indicandoti la direzione giusta. Lungo la strada trovi sempre punti di sosta in cui puoi concederti una pausa giocosa o un picnic. Il percorso regolare e pianeggiante della gita in famiglia "Sihlwald", con i suoi 15 chilometri di lunghezza e le numerose «fermate» rigeneranti, è adatta anche a bambini che per la prima volta partono per una vera e propria avventura in sella alla loro bici. A seconda dell'età dei tuoi figli puoi modulare la gita con attrazioni diverse. Ecco qui sotto qualche consiglio.

Bike Park, parco faunistico, museo dei giocattoli: attrazioni lungo il percorso della gita in famiglia nel Sihlwald.

Il Bike Park Allmend è il parco più grande di questo genere in Europa ed è un paradiso per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie abilità sulle due ruote. La superficie di 5500 metri quadrati mette a disposizione un entusiasmante paesaggio fatto di collinette, dossi, crateri e aree verdi, offrendo il circuito giusto per ogni età e abilità. Anche per i più piccoli.

Presso il parco faunistico Langenberg puoi vivere con i tuoi bambini un safari molto particolare. Nel vasto territorio a loro disposizione, gli animali si muovono quasi come allo stato libero. Ci sono 21 specie tutte autoctone o che una volta lo erano, tra cui bisonti, alci, cervi, orsi, lupi, gatti selvatici, ma anche le tenerissime lepri e marmotte.

Il piccolo ma grazioso museo dei giocattoli di Zurigo è situato nel cuore della città vecchia e dista appena dieci minuti a piedi dalla stazione centrale. Conduci i tuoi bambini alla scoperta di un tempo in cui i giocattoli non erano ancora di plastica. Uno sguardo nelle camerette di nonni e bisnonni è la degna conclusione di questa gita in famiglia nel Sihlwald.

Fotos: SchweizMobil

Più escursioni, più avventure

Vai!