Escursione

Gita in bicicletta da Agno a Chiasso nell'estremo sud della Svizzera

La gita in bicicletta da Agno a Chiasso mostra i lati più belli della regione più soleggiata della Svizzera ed è adatta a tutti gli appassionati della bicicletta dai 12 anni in su. Scommettiamo che insieme alla tua famiglia farai molte scoperte inattese?

Desideri programmare una gita in bicicletta che interrompa la routine quotidiana e ti doni sensazioni da vacanza? Allora il percorso da Agno a Chiasso è davvero il massimo. Non offre infatti solo una veduta fantastica del luccicante Lago di Lugano e delle in parte ripide montagne circostanti, ma risveglia anche i ricordi della Bella Italia. Porticcioli appartati, paesi con vicoli tortuosi, e una grande varietà di luoghi interessanti arricchiscono il percorso, così che vale sempre la pena fare una pausa qua e là. Con i tuoi figli potrai visitare giardini paradisiaci, imponenti castelli, chiese di incomparabile bellezza e passeggiare attraverso la Svizzera in miniatura. È la varietà dei luoghi che si attraversano a rendere così affascinante la gita da Agno a Chiasso: si passa da località dove tutti sono molto indaffarati ad altre in cui invece domina il «dolce far niente». Questa tappa del percorso nord-sud di SvizzeraMobile è adatta per tutti a partire dai 12 anni di età e si svolge in parte su strade percorse anche dalle auto.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

13 - 18+

Prezzi

gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Abfahrt: Bahnhof: Agno, Ankunft: Bahnhof: Chiasso

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

13 - 18+

Prezzi

gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Abfahrt: Bahnhof: Agno, Ankunft: Bahnhof: Chiasso

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Abfahrt: Bahnhof: Agno, Ankunft: Bahnhof: Chiasso

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Agno - Chiasso
-
6982 Agno

Telefono

+41 31 313 02 70

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

Consiglio

Per non perdere mai l'orientamento, ti consigliamo di stampare la mappa del percorso.

A proposito: da Bike World trovi biciclette, seggiolini, cammellini e rimorchi per bambini e caschi.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
Vista

Scoperte durante la gita in bicicletta da Agno a Chiasso

Il tour passa attraverso Morcote e Melide, due località che hanno molto da offrire. A Morcote si trova il giardino esotico del ricco fabbricante di tessili Arthur Scherrer, in cui ci si sente come in un film fantasy. Più in alto, al di sopra del paese troneggiano il santuario di Santa Maria del Sasso con i suoi ricchi affreschi e il Castello dei Paleari, eretto intorno al 1100. A Melide invece il parco Swissminiatur invita a fare una passeggiata attraverso la Svizzera. Con oltre 100 attrazioni in scala 1:25 la mini Svizzera piacerà non solo ai bambini.
La corsa prosegue in direzione Bissone. Nel caso fosse l'ora di punta, scambia la fedele bicicletta con il battello e lasciati trasportare, provando sul viso la piacevole brezza del lago. Arrivati a Capolago-Riva San Vitale la tua famiglia proseguirà per Faloppia accompagnata dalle gorgoglianti acque del Laveggio. La prossima fermata: Mendrisio. Qui potrai concederti un gelato nel pittoresco centro storico della città prima di affrontare l'ultima tappa insieme ai tuoi ragazzi. Arrivati a Chiasso, si torna poi a casa in treno, portando con sé molte nuove impressioni e sensazioni felici.

Sempre sulla strada giusta

La rete nazionale SvizzeraMobile assicura che durante la gita non si prenda mai la direzione sbagliata. Anche il percorso da Agno a Chiasso è segnalato con cura da numerosi cartelli. Le frecce rosse con il simbolo della bicicletta e il numero 3 sono guide affidabili. L'intero percorso è lungo 37 chilometri e non è faticoso: non ci sono salite e discese di rilievo e il fondo stradale e quasi interamente asfaltato. Le ruote scorrono bene, e le gambe non hanno di che lamentarsi. Se tuttavia i polpacci avessero bisogno di una pausa, lungo il percorso s'incontrano molti posti tranquilli dove fermarsi e togliere dallo zaino ciò che avete portato con voi per fare uno spuntino.

Fotos: david&kathrin Photogtraphy and Film GmbH
Gerhard Assbichler; Fotopate SchweizMobil

Più escursioni, più avventure

Vai!