Escursione

Gita in battello sul Reno e sull’Untersee con l’URh

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

I prezzi dipendono dal tragitto scelto, per maggiori informazioni consultare il sito web dell’URh.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Andare in battello da Stein am Rhein a Sciaffusa è un’esperienza indimenticabile che permette di ammirare scorci pittoreschi.

Tra gli amanti della navigazione fluviale, c’è chi definisce il tratto Sciaffusa - Stein am Rhein uno dei più belli d’Europa. Non a caso: a bordo la prospettiva cambia completamente e mentre si scivola lentamente sull'acqua, gli occhi scoprono le rive e le vecchie cittadelle che le costeggiano. Sciaffusa con il Munot, Diessenhofen con il ponte di legno coperto e Stein am Rhein con il castello di Hohenklingen sono un incanto. A bordo puoi gustare uno spuntino o una bibita rinfrescante e concederti un attimo di relax con i tuoi cari o osservare gli uccelli acquatici, mentre l'imbarcazione scivola attraverso un vasto paesaggio incontaminato, passa sotto antichi ponti e davanti aedifici storici. Quando di tanto in tanto il battello incrocia altre imbarcazioni, molto spesso i passeggeri salutano con simpatia. Anche per i bambini, quindi, il viaggio è divertente e pieno di sorprese.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • I battelli circolano tutti i giorni dal 14.4.17 al 15.10.17; per dettagli consultare l’orario.
  • I biglietti si acquistano a bordo.
  • Sono validi l’AG, l’abbonamento metà prezzo, la carta Junior FFS, la carta giornaliera con abbonamento metà prezzo, la carta giornaliera Ostwind Plus, la carta giornaliera dei Comuni e la carta bambini per il lago di Costanza.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
14.4. - 15.10.
Martedì
14.4. - 15.10.
Mercoledì
14.4. - 15.10.
Giovedì
14.4. - 15.10.
Venerdì
14.4. - 15.10.
Sabato
14.4. - 15.10.
Domenica
14.4. - 15.10.

Contatto

Indirizzo

Schweizerische Schiffahrtsgesellschaft Untersee und Rhein
Freier Platz 8
8200 Schaffhausen

Telefono

+41 52 634 08 88

Sito web

www.urh.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Giro in battello sul Reno e sull’Untersee

Ma i viaggi con la società di navigazione Untersee e Reno (URh) non terminano a Stein am Rhein: è possibile proseguire sull’Untersee, facendo varie tappe fino a Kreuzlingen e a Costanza. Anche questo tratto è costellato di paesaggi collinosi e vigneti, simpatici villaggi e castelli imponenti. La rete dell’URh comprende 50 km di idrovie e serve 17 stazioni, tra cui anche l’isola di Reichenau e il grazioso villaggio di Gottlieben. Vale la pena di interrompere il viaggio per fare un’escursione o un bagno nel lago o per rifocillarsi in un bel ristorante sulla riva, nonostante la cucina a bordo sia ottima. Oppure fare scalo per partire alla scoperta di attrazioni culturali. L’URh propone varie offerte combinate o per gruppi, come per esempio una visita del castello di Arenenberg con il museo di Napoleone.

Navigazione sul Reno con battelli moderni e d’epoca

L’URh è stata fondata nel 1864 ed è la società di navigazione più antica della Svizzera. La sua flotta comprende sei battelli che da aprile a ottobre circolano quotidianamente tra Sciaffusa e Kreuzlingen/Costanza. Tutti i battelli, come la «MS Schaffhausen» (l’ammiraglia della flotta con 50 m di lunghezza e 373 posti a sedere) o la «MS Konstanz» (la più piccola della flotta, con soli 22 metri di lunghezza e 54 posti a sedere) sono stati elegantemente ristrutturati e vantano una tecnica all’avanguardia. Proprio il simpatico battello d’epoca "MS Konstanz", la cui costruzione risale al 1925, è spesso protagonista in occasione di matrimoni o altri eventi privati.

La URh offre anche vari giri in battello a tema. L’offerta spazia dal giro con colazione al giro con brunch, fino al dinner con pianoforte e il sunset cruise con musica a cappella. A bordo del battello si può anche assistere ai fuochi d’artificio del 1° d’agosto a Stein am Rhein o alla festa del lago a Kreuzlingen.

Foto: urh.ch, Fotografo: Reto Schlatter

Più escursioni, più avventure

Vai!