Escursione

Gita per famiglie Rodano: un'escursione in bicicletta ricca di attrazioni

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bex, Gare

Il percorso ciclabile tra Bex e Villeneuve è semplicissimo e offre uno splendido panorama.

I bambini sono curiosi per natura e per questo motivo amano muoversi all'aperto, dove possono esplorare l'ambiente circostante con tutti i sensi. Non c'è dunque da meravigliarsi se la felicità è alle stelle quando il papà controlla le biciclette e la mamma prepara gli zaini. Quale sarà la meta questa volta? Proponiamo la gita per famiglie Rodano da Bex a Villeneuve. Il tragitto segue il corso del fiume e incanta con il suo paesaggio variegato. Ovunque ci sono posticini tranquilli dove le famiglie possono fermarsi e gustare il pranzo al sacco. I tuoi bambini sono assetati di sapere o sono ancora giocherelloni? La pista ciclabile ha in serbo tante attrazioni interessanti. L'unica difficoltà è decidere insieme che cosa visitare: il castello, il mondo in miniatura, la nave dei pirati oppure tutto?

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bex, Gare

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Avenue de la Gare 68
Avenue de la Gare 68
1880 Bex

Telefono

+41 31 318 01 28

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

La mappa con l'intero percorso dell'escursione per famiglie da stampare è disponibile qui.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Ristorante
WC
Vista

La gita per famiglie Rodano ha molto da offrire

L'escursione ricca di avvenimenti inizia a Bex con la miniera di sale. Se i bambini sono già grandicelli, vale la pena visitare questo impressionante labirinto di cunicoli, corridoi e ampi locali. Con il trenino si parte per un viaggio nel tempo nella miniera, dove si estrae il sale dal 1684. Una volta tornati in sella, segue un tranquillo tratto ciclabile sull'argine accompagnato dal gorgoglio del Rodano. Gli amanti del vino bianco conoscono sicuramente i graziosi paesi di Aigle e Yvorne con i loro caratteristici vigneti. Il percorso termina nella riserva naturale, unica nel suo genere, La Grangette alla foce del Rodano. Forse resta un po' di tempo per un giro in barca in questo paradiso degli uccelli. Altre attrazioni prima, durante o dopo l'escursione sono descritte più avanti.

Il numero 1 ti indica la strada

Lungo tutto il percorso vi sono cartelli che indicano la strada da seguire. Dato che il percorso è quasi completamente asfaltato e non presenta praticamente nessun dislivello, è adatto anche per i bambini più piccoli. Non sempre è consigliabile percorrere il tragitto di 27 km in senso inverso, poiché in caso di bel tempo in Vallese soffia spesso un forte vento che risale la valle. Indipendentemente dalla direzione scelta, il Rodano è però sempre spettacolare. Di sera a casa, quando tutti sono sfiniti ma felici, non meravigliarti se i bambini ti chiedono di fare un'altra escursione in bicicletta il giorno successivo. 

Vapore, cappello magico e paradisi del gioco: attrazioni durante l'escursione

Il Parc de Vapeur di Le Bouveret fa battere forte il cuore di ogni appassionato ferroviere. In questo fantastico parco tematico le locomotive a vapore fedelmente ricostruite in scala 1:4 portano i passeggeri attraverso una Svizzera in miniatura. Durante il viaggio si attraversano otto ponti e dieci gallerie e si possono ammirare 35 attrazioni in formato mini. Tutti a bordo, pronti per la partenza!

Il castello di Aigle ha in serbo tante sorprese per i bambini. Possono calarsi nei panni di cavalieri e principesse oppure cercare un tesoro e i più coraggiosi osano addirittura –abracadabra! – preparare una pozione magica. Chi desidera interrompere solo brevemente la gita può fermarsi nell'area picnic con vista sull'imponente castello.

A Le Bouveret, alla fine del percorso, si trova l'Aquaparc. Questo paradiso per gli amanti dell'acqua propone scivoli lunghissimi, una piscina con le onde e un grandissimo galeone che ospita pirati e corsare in costume da bagno. Chi effettua il percorso in senso inverso può fare una scappata a Evionnaz. Lì si trova infatti il labirinto avventura, un vero e proprio sogno per bambini. Oltre all'immenso labirinto, vi sono castelli gonfiabili grandi e piccoli, torri per arrampicarsi, scivoli e giochi di ogni genere.

Fotos: SchweizMobil

Più escursioni, più avventure

Vai!