Escursione

Gita famigliare attraverso il Grosses Moos

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Murten SBB CFF FFS

Una pedalata per i campi di verdure o una passeggiata per la giungla: la gita in bici da Morat ad Aarberg è un divertimento per le famiglie e permette di scoprire tanta flora e fauna!

26 chilometri in bici: una gita non troppo stancante, soprattutto quando il percorso è praticamente tutto in piano, come avviene tra Morat ed Aarberg. Una sudatina la si fa al massimo se si organizza una gara in famiglia. Si tratta dunque di un percorso adatto anche ai bambini piccoli, che ancora non sono bravissimi a pedalare. Oppure per mamme e papà che preferiscono le gite tranquille. Per strada ci sono diverse attrazioni da scoprire e tante cose buone da mangiare: la fatica non la si sente nemmeno... E per non perdersi e viaggiare in tutta tranquillità attraverso i campi di verdure, non c'è bisogno di un navigatore. Basta seguire i cartelli rossi che indicano il percorso n. 44. Il bello è che in questo modo quando si arriva nella splendida cittadina di Aarberg si è ancora in forma. Magari talmente in forma che davanti a un bicchiere di vino bianco e a uno di sciroppo ci si metterà già a studiare la prossima gita.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Murten SBB CFF FFS

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Murten, Bahnhof
Murten, Bahnhof
3280 Murten

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

E se c'è ancora tempo: grande parco giochi e impianto di minigolf presso l'approdo dei battelli a Morat.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Ristorante
WC
Vista

Benvenuti nel paese della cuccagna!

La regione di Morat è un vero paese della cuccagna. Qui si possono degustare ottimi vini, verdura fresca, cioccolato, formaggio e forse la migliore Nideltorte (torta alla panna) del mondo. Quest'ultima è una specialità di Morat creata dalla famiglia di pasticcieri Aebersold (www.nidelkuchen.ch) che ancora oggi mantengono il segreto più assoluto sulla ricetta. Si tratta di un dolce piuttosto difficile da preparare, quindi meglio comprarne qualche fetta da portare con sé. La torta alla panna è acquistabile praticamente in ogni pasticceria di Morat. Sapere che nello zaino di famiglia si trova uno squisito dessert risveglia le energie più nascoste. Allora è tempo di rimettersi in sella e di darci dentro con i pedali! 

Gita famigliare attraverso i campi di verdure del Grosses Moos 

Tra Morat e Aarberg si attraversa il Grosses Moos, conosciuto anche come la regione di coltivazione delle verdure più grande della Svizzera. Il percorso si snoda attraverso gigantesche serre e campi immensi coltivati a carote, insalate, cipolle e patate. Dopo circa un terzo del percorso si raggiunge un'ombreggiata area per il grill vicino al bosco, perfetta per cucinare le salsicce portate con sé e gustare il dessert acquistato a Morat. I cartelli informativi rivelano inoltre tanti fatti interessanti sulle verdure. A Kerzers 1001 farfalle danzano in tondo. C'è un po' di tempo per ammirare anche questo spettacolo? Si torna poi in sella proseguendo il tour attraverso i campi di verdura. Nell'area di svago sotto il ponte sull'Aare è bello concedersi una piccola pausa. Durante l'ultima tappa di questa piacevole gita, tutta la famiglia può ammirare la splendida vista sul fiume Aare e magari avvistare qualche gommone trasportato dalla corrente. Alla fine si raggiunge la bellissima cittadina di Aarberg con il suo charme medievale.

Una puntatina ai Tropici

La gita in bici può essere arricchita da una visita al Papiliorama. Qui oltre alle danze delle farfalle si possono ammirare anche animali della foresta vergine attivi di notte. Sul sentiero della giungla si gode inoltre della compagnia di tucani, iguane e tanti altri animali originari dell'America centrale. 

Fotos: SchweizMobil

Più escursioni, più avventure

Vai!