Escursione

Panorami mozzafiato garantiti: gita ad Airolo Pesciüm

Rododendri, cascate, laghetti, formaggio e un parco giochi aspettano le famiglie in gita sulla Strada degli Alpi sopra Airolo.

Sopra Airolo si trova Pesciüm, un ampio terrazzo panoramico che invoglia a mettersi in cammino e a conoscere i dintorni. La Strada degli Alpi è una gita adatta alle famiglie che si snoda nella regione di Airolo Pesciüm. Il percorso lungo 14 chilometri conduce da Pesciüm attraverso l'Alpe Cristallina fino a Cioss Prato, dove trovi un fantastico parco giochi ispirato a Harry Potter e una grotta di cristalli. Sebbene occorrano circa quattro ore per arrivarci, il tragitto è percorribile facilmente anche dai bambini e dagli escursionisti poco allenati. La strada, priva di grandi dislivelli, corre prevalentemente diritta con brevi salite e una leggera discesa alla fine. La gita inizia con una comoda salita in funivia da Airolo a Pesciüm. Una volta arrivati in cima, il largo sentiero accanto al ristorante Alpe Pesciüm porta fino al punto panoramico. Da qui godi di una vista spettacolare sul lato opposto della valle e sulla vecchia strada del passo del Gottardo. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Andata/ritorno
Adulti (da 18 anni): fr. 15.-/20.-
Ragazzi (6–17 anni): fr. 9.-/12.-
Famiglie (2 adulti + bambini): fr. 40.-/50.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Airolo, Bivio per Nante

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Andata/ritorno
Adulti (da 18 anni): fr. 15.-/20.-
Ragazzi (6–17 anni): fr. 9.-/12.-
Famiglie (2 adulti + bambini): fr. 40.-/50.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Airolo, Bivio per Nante

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Airolo, Bivio per Nante

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Funivie Airolo-Pesciüm
Via Fontana 1
6780 Airolo

Telefono

+41 91 873 80 40

Sito web

www.airolo.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Eccetto che alla stazione della funivia di Pesciüm, non vi sono ristoranti fino a Ronco. 
  • L'Alpe Cristallina è aperta da giugno a fine agosto.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Gita ad Airolo Pesciüm: da un'alpe all'altra

Sul sentiero che porta all'Alpe Cristallina la natura incontaminata mostra i suoi colori più belli: qui prati di un bel verde brillante, boschi di larici e rigogliosi cespugli di rododendri la fanno da padrone. In questo luogo il silenzio è straordinario, eccetto che nella val Ruinò dove scorre un torrente di montagna che si getta a valle sotto forma di cascata. Questa pace piace anche agli schivi animali selvatici. Con un po' di fortuna riuscirai forse ad avvistare le marmotte. Dopo circa due ore di cammino raggiungi la prima tappa della gita, l'Alpe Cristallina a 1800 metri di altitudine. Ancora oggi nella capanna alpina si produce il formaggio.  Se il contadino è presente, ti farà visitare volentieri la cantina. Il luogo, selvaggio e nel contempo romantico, con vista sul Pizzo Rotondo e sul Pizzo Lucendro è fantastico per fare un picnic. 

Il parco giochi, una scusa per proseguire 

Una volta rifocillati, si riprende a camminare lungo il pendio passando davanti a prati e laghetti fino a raggiungere l'Alpe di Folcra (1921), il punto più alto della gita. Da qui inizia la discesa attraverso lussureggianti pascoli fino all'Alpe di Valleggia e in direzione di Ronco da dove si può tornare ad Airolo con l'autopostale. Se lo desideri puoi allungare la gita di una ventina di minuti fino al bellissimo parco giochi di Cioss Prato. Mentre i bambini si divertono, tu puoi rilassarti sulle rustiche panche di legno del ristorante self-service rallegrandoti sin d'ora che la prossima notte i tuoi bambini dormiranno benissimo!

Foto: Marketing & Eventi Valbianca SA

Più escursioni, più avventure

Vai!