Evento

Giornata mondiale del gioco Svizzera: pura magia per i bambini

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bern SBB

Durante la Giornata mondiale del gioco Svizzera, in città vengono creati diversi spazi all'aria aperta per i bambini, dove vige un solo principio: divertirsi giocando.

In realtà le città sono immensi campi da gioco, dove i bambini possono esprimersi al meglio. Scale, fontane, alberi, siepi, selciati, viuzze... tutto invita a muoversi in modo creativo nell'ambiente che ci circonda. Ed è proprio questo lo spirito della Giornata mondiale del gioco Svizzera, che invita a giocare tutti insieme all'aria aperta. Ogni anno, a fine maggio, aree pedonali, strade e parchi vengono invase da bimbi e adulti che si divertono giocando.  Ovunque si creano spazi che permettono ai bimbi di correre liberi, poiché il gioco all'aperto è indispensabile per lo sviluppo fisico, mentale e sociale del bambino. Fare lavoretti di bricolage, cimentarsi con la griglia o il trucco, misurarsi nella corsa ad ostacoli o risolvere giochi enigmistici,  non ci sono limiti al divertimento. Questa manifestazione, aperta a tutti, crea anche un ponte tra le varie generazioni

La Giornata mondiale del gioco, istituita nel 1999 a Tokyo, oggi viene celebrata in oltre 30 paesi.  Non segue uno scherma fisso, bensì ogni anno presenta nuove sfaccettature, evolve e cambia proprio come i bambini.  Per sapere quali attività vengono proposte di volta in volta, basta consultare il sito web.

Anche tu hai una buona idea e desideri partecipare alla Giornata mondiale del gioco Svizzera? Allora leggi il capitolo «Buono a sapersi».

Foto: Fachstelle SpielRaum, Berna

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bern SBB

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Fachstelle SpielRaum
Quartiergasse 13
3013 Bern

Telefono

+41 31 382 05 95

Sito web

www.spielraum.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • La Giornata del gioco mondiale è dedicata ai bambini, ma anche agli adolescenti, agli adulti rimasti bambini, alle mamme, ai papà e ai nonni. Insomma, a tutti coloro che amano divertirsi giocando con i bambini. 
  • Le piccole e grandi attività che ruotano attorno alla Giornata mondiale del gioco Svizzera sono organizzate da professionisti che lavorano con bambini e giovani, ludoteche, genitori e altri. 
  • Le iniziative vengono coordinate dalla Fachstelle SpielRaum di Berna, che da anni si impegna per la creazione di spazi di vita e gioco adatti ai bambini e che favoriscono i contatti intergenerazionali Questo servizio che si occupa degli spazi di gioco è sempre pronto ad accogliere nuove idee, che arricchiscono la Giornata mondiale del gioco. Possono partecipare anche le persone provenienti da altre città. Informazioni: tel. 031 382 05 95, info@spielraum.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!