Escursione

Giardino dei ghiacciai di Lucerna: tanto da scoprire, imparare e ammirare

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Löwenplatz

Lucerna offre diverse attrazioni a chi la visita per uno o più giorni. Per un’originale escursione in famiglia il Giardino dei ghiacciai è particolarmente interessante. Qui scoprirai la più recente storia della Terra attivando tutti i tuoi sensi. E con il labirinto degli specchi il divertimento è garantito per tutti.

Com’era Lucerna durante l’ultima era glaciale e il periodo subtropicale? Quando il territorio era ricoperto da ghiacciai oppure da spiagge subtropicali piene di palme? È il momento di lanciarsi in un interessante viaggio nel tempo! Il Giardino dei ghiacciai di Lucerna è un tuffo nel passato per tutta la famiglia - grazie a reperti storici, interessanti immagini e un avvincente spettacolo multimediale. Il nucleo della struttura è il Giardino dei ghiacciai, un monumento naturale scoperto nel 1872. Insieme al parco e al museo, è la meta ideale per una giornata interessante e rilassante nel cuore di Lucerna.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Löwenplatz

Orari d’apertura

Lunedì
9:00 - 18:00
Martedì
9:00 - 18:00
Mercoledì
9:00 - 18:00
Giovedì
9:00 - 18:00
Venerdì
9:00 - 18:00
Sabato
9:00 - 18:00
Domenica
9:00 - 18:00

Contatto

Indirizzo

Gletschergarten Luzern
Denkmalstrasse 4
6006 Luzern

Telefono

+41 41 410 43 40

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli per raggiungere il Giardino dei ghiacciai di Lucerna

Il Giardino dei ghiacciai è aperto tutto l’anno ed è una meta ideale per le gite con la famiglia in tutte le stagioni. Il biglietto combinato delle FFS consente di ottenere sconti sui prezzi dei mezzi di trasporto e dei biglietti d’ingresso. Se arrivi a Lucerna in treno, potrai entrare nel clima con qualche lettura sul tema dei ghiacciai e dell’era glaciale. Dalla stazione ferroviaria di Lucerna, diversi autobus arrivano alla fermata Löwenplatz. Chi decide di usare l'auto può parcheggiare nei vicini autosili City-Parking o Löwen-Center. A piedi, il Giardino dei ghiacciai è raggiungibile dalla stazione in un quarto d’ora di passeggiata attraverso l’affascinante centro storico di Lucerna.

Piccoli esploratori curiosi? Il Giardino dei ghiacciai è perfetto per loro!

Il Giardino dei ghiacciai è amatissimo da persone di tutte le età che visitano la città di Lucerna ed è particolarmente adatto ai bambini, che potranno trascorrervi qualche ora all’insegna del divertimento e della scoperta. Conchiglie fossili, caverne glaciali e storici rilievi artificiali narrano una storia di 20 milioni di anni e risvegliano la curiosità e la voglia di scoprire dei piccoli ospiti. I bambini apprezzeranno anche la torre panoramica, i tortuosi sentieri del parco e i piccoli animali che lo popolano.

Il labirinto degli specchi: un’attrazione per i bambini

Divertimento assicurato anche con i tanti specchi del Giardino dei ghiacciai, che creano particolari illusioni ottiche. Nel labirinto ci sono 90 specchi. Il labirinto è stato creato nel 1896 per l’Esposizione nazionale svizzera di Ginevra e poco dopo è stato acquisito dal Giardino dei ghiacciai. Consigliamo di avanzare lentamente: i percorsi sembrano lunghi e contorti, ma sono in realtà molto brevi. Nella sala degli specchi e poi all’aperto è possibile fare diversi esperimenti con specchi e vetri deformanti.

Il Glacier Museum: un luogo affascinante

Anche il Glacier Museum merita di essere visitato. Questa stanza misteriosa nei toni del blu nasconde tante informazioni su ghiaccio, ere glaciali e ghiacciai. Un’attrazione particolare è lo Jahrmillionen-Show. Nel Glacier Museum, cattureranno l’attenzione di adulti e bambini anche il più antico rilievo di una catena montuosa (risalente al 18° secolo) e un moderno e interattivo rilievo della Svizzera centrale.

Una pausa di relax nel parco del Giardino dei ghiacciai

 Il rigoglioso parco del Giardino dei ghiacciai vicino al famoso monumento del leone è una vera oasi nel cuore della città. Soprattutto in estate, questo parco idilliaco con felci, stagno dei pesci e grandi alberi invita al relax e al riposo. Lo spuntino si può portare da casa o acquistare sul posto. Hai sempre voluto sperimentare qualche ricetta per un goloso picnic? Le panchine di fronte all’edificio del museo sono perfette per mettersi comodi con una coperta da picnic e godersi le delizie portate da casa.

Altre idee per escursioni con la famiglia

Nei musei, ma anche nella natura, i bambini possono imparare tante cose giocando e sperimentando. La redazione di Famigros ha raccolto una vasta scelta di interessanti mete per escursioni in tutta la Svizzera.

Foto: Giardino dei ghiacciai di Lucerna

Più escursioni, più avventure

Vai!