Evento

A Friburgo i bambini incontrano di persona San Nicolao

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

0-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Fribourg, Université

In questa città San Nicolao viene festeggiato per tre giorni: i visitatori troveranno una festa tradizionale con un mercatino di Natale, giochi per i bambini e un suggestivo corteo con San Nicolao in persona.

San Nicolao, vescovo di Mira, è nato nel 270 a Patara, in Licia, ed è morto nel 343. È il santo patrono di Friburgo, dove la sua figura è più viva che mai. Il santo è infatti sempre presente durante la festa in suo onore, che si tiene il primo sabato di dicembre. Ma prima della sua grandiosa entrata in scena sono tante le attività disponibili, soprattutto per i bambini, che potranno misurarsi con giochi di abilità, farsi truccare, salire su un asinello, preparare i biscotti di pampepato o realizzare colorate lanterne.

Al calare della sera gli abitanti della città attendono con trepidazione il loro santo protettore, che finalmente fa la sua comparsa sul suo asino Babalou. Con il suo abito, la mitra, la lunga barba e il pastorale, la sua figura imponente impressiona adulti e bambini. San Nicolao sfila accompagnato dai suoi aiutanti in tuta nera, che distribuiscono deliziosi dolcetti speziati, ma anche da numerosi musicanti, cantanti e torcieri. Un corteo in grande stile! La destinazione è la cattedrale dove il santo tiene un discorso in francese e in tedesco, elargendo simpatici consigli a grandi e piccini. San Nicolao sarà anche anziano, ma non ha mai perso il senso dell'umorismo.
 

Fotos: Fribourg Tourisme / Pierre Cuony

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Fribourg, Université

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

St-Nicolas cathedral, Fribourg
Rue du Pont-Suspendu
1700 Fribourg

Telefono

+41 26 351 71 43

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

  • Percorso del corteo: collège St-Michel - rue de Romont - rue de Lausanne - rue du Pont Muré - sosta davanti alla cattedrale di San Nicolao - ritorno lungo la rue de Lausanne verso il collège St-Michel.
  • Il parcheggio al P&R e la corsa in autobus per 4 persone costano fr. 10.-. 
  • Vale la pena visitare anche il mercato artigianale e il grande mercato di San Nicolao, nel quartier du Bourg.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
WC

Più escursioni, più avventure

Vai!