Ausflug

Grande festa alpigiana e transumanza a Lenk nella Simmental

Informazioni utili

Periodo dell’evento

14-10-2017

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

graduito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

L'estate è passata e gli animali tornano a valle. Nella Simmental la transumanza è un evento importante come in molte altre regioni alpine. A Lenk la grande festa alpigiana si tiene sempre in ottobre. Non mancare!

La transumanza di Lenk è un pezzetto di tradizione svizzera. Una volta ornato il bestiame con nastri e fiori e ripuliti gli alpeggi, la discesa a valle può cominciare. Durante il rientro con il loro bestiame, i contadini vengono sempre salutati da numerosi spettatori entusiasti che si radunano ai bordi delle strade udendo già da lontano il suono dei campanacci. Molti turisti arrivano apposta da tutte le regioni della Svizzera per partecipare a questo particolare evento caratteristico dell’Oberland bernese.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
WC

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
Chiuso
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Älplerfest Alpkultur Lenk
-
3775 Lenk im Simmental

Telefono

041 885 11 35

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Atmosfera fantastica durante la festa alpigiana di Lenk nella Simmental

Mentre la transumanza è ancora in pieno svolgimento, a valle si comincia già a festeggiare. Alla festa alpigiana c’è tanto da scoprire: balli e musica, degustazione di formaggi, cacce al tesoro e concorsi, nonché tante bancarelle dove è possibile assaggiare e naturalmente acquistare i prodotti locali. 
Da non perdere assolutamente il corteo delle mucche che si tiene ogni ora per presentare le candidate all'elezione di Miss Lenk. Chi sarà la prescelta quest’anno?

Altro momento clou della festa: la colazione degli alpigiani

La festa degli alpigiani termina a tarda sera con musica e danze locali. Durante questo fine settimana vale la pena anche alzarsi presto per gustarsi la generosa colazione degli alpigiani sotto il tendone della festa. Guai a lasciarsela sfuggire! Insieme ai tuoi bambini, puoi mangiare a volontà freschissime trecce al burro, formaggio e carne della Simmental, pietanze a base di uova e numerose altre prelibatezze.

Trasferta e informazioni importanti sulla transumanza e la festa alpigiana di Lenk

La cosa migliore è recarsi alla festa di Lenk con i mezzi pubblici. Da Spiez si arriva nella Simmental in un’ora. Se si viaggia in auto, seguire i cartelli e posteggiare nei parcheggi pubblici ufficiali. 

Nei mesi di settembre e ottobre in tutta la Svizzera si tengono numerose feste alpigiane e transumanze. Informati dove e quando hanno luogo le tradizionali transumanze con il bestiame agghindato a festa.

Foto: Lenk-Simmental Tourismus

Più escursioni, più avventure

Vai!