Escursione

Piantagione di Rothenburg: la zucca come deliziosa protagonista

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più

Prezzi

Labirinto & Mostra delle zucche per adulti e ragazzi dai 16 anni: fr. 6.-

Labirinto & Mostra delle zucche per i bambini a partire dai 4 anni: fr. 4.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Zucche a perdita d'occhio. Con una mostra e un labirinto dedicati alle zucche, la piantagione attira molte famiglie a Rothenburg. Osservare, imparare e gustare: la piantagione ha molto da offrire.

La zucca è un frutto o un ortaggio? Nasce da fiori impollinati, quindi in questo senso è un frutto. Tuttavia, viene raccolta solo una volta all'anno e cresce al suolo: in questo senso è un ortaggio. O è forse un ortaggio a frutto? Per essere precisi la zucca è una bacca, perché i suoi semi sono distribuiti nella polpa. Fa parte della famiglia delle cucurbitacee. Sei già un po' confuso? Non preoccuparti, nella piantagione di Trudy e Walter Bühlmann le spiegazioni non saranno troppo scientifiche – ma potrai comunque ammirare una vasta scelta di zucche. La mostra all'azienda agricola Bürlimoos da fine settembre a fine ottobre permette di vedere le oltre 300 varietà offerte dalla piantagione.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Lunedì
Chiuso
Martedì
Chiuso
Mercoledì
Chiuso
Giovedì
Chiuso
Venerdì
09:00 - 12:00, 13:30 - 18:30 (30.9.-31.10.)
Sabato
09:00 - 12:00, 13:30 - 16:30 (30.9.-31.10.)
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Kürbishof Familie Bühlmann
Bürlimoos
6023 Rothenburg

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Seggioloni

Ammirare le zucche in mostra

Hokkaido, Knirps e zucca Spaghetti, Butternut, Muscade de Provençe e Mini-Patisson sono solo alcuni dei fantasiosi nomi delle diverse varietà di zucche. Poi vi sono anche le zucche ornamentali, che con le loro forme bizzarre decorano il giardino o la tavola autunnale. Ma il nome dà un suggerimento importante: le zucche ornamentali contengono la cucurbitacina, una sostanza tossica, e non possono quindi essere consumate. Nella piantagione di Rothenburg potrai informarti sulle diverse varietà e su come prepararle. Per deliziose ricette a base di zucca puoi trovare ispirazione su migusto.ch.

Escursione con la famiglia per la festa della zucca

La mostra con la vendita di zucche viene inaugurata ogni anno con una grande festa aperta agli ospiti per due intere giornate. Bancarelle, musica dal vivo, giri a cavallo, un castello gonfiabile, una giostra e tanti altri giochi garantiscono l'intrattenimento dei più piccoli. Una colorata varietà per un'allegra gita in famiglia. La fame potrà essere placata con salsicce, zuppa di zucca e dolci. Da non perdere anche il labirinto, nel quale potrai divertirti con la tua famiglia a partire da luglio. Il labirinto con cornioli, carpini bianchi, piante rampicanti, fiori e naturalmente piante di zucca non è solo un luogo perfetto per perdersi, ma offre anche angoli per rilassarsi e godersi la giornata. Nel mini zoo i bambini potranno accarezzare coniglietti e caprette nane.

Ecco come arrivare alla piantagione di zucche di Rothenburg

La piantagione di zucche di Rothenburg dista 13 chilometri da Lucerna. Percorrere la A2 fino all'uscita di Rothenburg. Provenendo da nord si lascia la A2 all'uscita di Schlacht e si percorre la strada da Sempach fino Bürlimoos. Sono a disposizione posteggi gratuiti. Durante la mostra delle zucche una navetta circola tra la stazione ferroviaria di Rothenburg e Bürlimoos.

Orari d'apertura della piantagione di zucche di Rothenburg

Chi ama le zucche non deve attendere la mostra: il negozio della piantagione è aperto il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 18.30. Il sabato il negozio chiude alle 16.30. In questi orari il punto di ristoro della piantagione è aperto ai visitatori.

 

Foto: Kürbishof Familie Bühlmann

Più escursioni, più avventure

Vai!