Escursione

Divertirsi a fare il bagno nella Maggia

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Maggia, Centro

La Vallemaggia è una regione di straordinaria bellezza, che dal Lago Maggiore si insinua nelle Alpi. Questa magica valle offre un armonico mix di natura e cultura, invitando alla balneazione e al relax mediterraneo.

Cosa c’è di meglio nelle bollenti giornate estive che immergersi nelle acque fresche e cristalline di un fiume montano come la Maggia? Verso il fondo valle si può fare il bagno in diversi punti della Maggia. Ad esempio a Lodano, Gordevio, Avegno e nella gola di Ponte Brolla, un luogo davvero spettacolare. Ai bagnanti si raccomanda comunque molta attenzione. Anche per nuotatori più esperti, i fiumi presentano dei pericoli. Infatti, ci sono acque selvagge con temperature fredde, rocce scivolose, correnti forti, vortici, cascate e, dopo i temporali, il livello dell’acqua si alza in modo imprevedibile. Tutti questi fattori non devono essere sottovalutati, soprattutto quando ci si reca alla Maggia con i bambini.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Maggia, Centro

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Maggia
Ponte Brolla
6673 Maggia

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

Le acque con temperature gelide, i vortici e le cascate non devono essere sottovalutati, nemmeno dai nuotatori più esperti.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
WC
Vista

La Vallemaggia si estende da Locarno al Lago Maggiore e prosegue ancora per circa 50 chilometri verso nord. Nella parte alta si ramifica in molte valli laterali solo parzialmente abitate.

Questa valle ospitale invita i visitatori a riscoprire le tradizioni che da tempo immemorabile legano l'uomo alla natura. Nei tipici “Grotti” ticinesi si possono gustare specialità all'ombra degli alberi, e numerosi i ristoranti servono prelibatezze locali.

In estate per gli escursionisti c’è molto da scoprire. Una fitta rete di sentieri lunga circa 800 chilometri si dirama dalla valle alle vette, sino a un'altitudine di oltre 3000 m. Il percorso attraversa sentieri rocciosi, imponenti ponti di pietra e villaggi con chiese e cappelle che mostrano magnifici affreschi.

La Vallemaggia è la più grande valle nel versante italiano della Svizzera. Questa meravigliosa valle alpina si è formata nel corso di millenni: il fiume Maggia e i suoi affluenti hanno creato piccole spiagge di sabbia fine, grandi bacini e imponenti cascate. I paesaggi sono rimasti in gran parte inalterati e offrono refrigerio durante la stagione calda, ma vale comunque la pena di visitarli in qualsiasi stagione.

Foto: Schweiz Tourismus/Christof Sonderegger

Più escursioni, più avventure

Vai!